Jaguar: modelli speciali per la doppia vittoria del 1953 🎥

Quasi sette decenni dopo il loro più grande trionfo, la doppia vittoria alla 24 Ore di Le Mans, Jaguar Classic Works presenta ora due modelli 70 Edition della C-Type.

 

Per celebrare i successi del modello nella stagione agonistica del 1953, Jaguar Classic ha presentato due esclusive C-Type continuation. Gli esemplari in edizione 70 commemorano la doppia vittoria di Jaguar nella 21esima edizione della 24 Ore di Le Mans e sono caratterizzati da specifiche di colore e tappezzeria.

Le fedeli repliche sono state costruite negli impianti all'avanguardia di Jaguar Classic Works in oltre 3.000 ore di lavoro, utilizzando i metodi di produzione standard dell'epoca. Il prezzo per una C-Type in edizione 70 è di 1,5 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di franchi svizzeri).

Jaguar C-Type
I due esemplari dell'edizione 70 sono prodotti presso il Jaguar Classic Works di Coventry con carrozzeria in alluminio.

Combinazioni di colori uniche per l'edizione
Ogni C-Type Continuation 70-Edition è stata configurata in una speciale combinazione di colori e finiture con emblemi smaltati a mano dai gioiellieri Deakin & Francis. Gli interni sono completati da cuciture e ricami decorativi della 70-Edition, oltre che da tondi con il numero di gara 70.

Il primo esemplare brilla nella combinazione di colori Verbier Silver con interni in pelle Cranberry Red. La seconda edizione 70 rende omaggio alla C-Type XKC051 vincitrice del 1953, verniciata nei colori di fabbrica British Racing Green con rivestimenti dei sedili in pelle scamosciata verde.

Record di velocità con 170,336 km/h
Nel fine settimana del 13 e 14 giugno 1953, il team Jaguar works prese il via della classica di durata con tre C-Type dotate per la prima volta di freni a disco e di un più potente motore da 3,4 litri con 220 CV. Dopo 24 ore, i felini si piazzarono al 1°, 2° e 4° posto, con la coppia di piloti vincente formata da Tony Rolt e Duncan Hamilton che percorse i 4088 chilometri alla velocità media record di 170,336 km/h.

jaguarlandrover.com

(Visitato 413 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento