Indianapolis Oerlikon: quando i motori rombano sulla vecchia pista da corsa

L'ippodromo Open di Oerlikon ospiterà presto uno spettacolo unico al mondo: Indianapolis Oerlikon - la prossima volta il 22 luglio 2025.

Ippodromo aperto di Oerlikon Stagione 2024 il 23 luglio 2024 all'Ippodromo aperto di Oerlikon, Oerlikon, Svizzera. Foto: CuPNet Foto Peter Mettler

La 500 miglia di Indianapolis - o come viene chiamata in breve: Indy 500 - è il Santo Graal dell'automobilismo sportivo. La gara automobilistica più famosa del mondo si svolge su un ovale di 2,5 miglia (noto come "noodle pot") con quattro curve a gomito. 500 miglia per raggiungere il paradiso dei motori, velocità di oltre 300 km/h, 300.000 spettatori sulle tribune - e tradizione al massimo: il vincitore riceve una bottiglia di latte. Il vincitore di quest'anno, Alex Palou, ha dichiarato: "È il miglior latte che abbia mai bevuto".

Il velodromo diventa una pista per auto".
Una volta all'anno, questo evento eccezionale proveniente dal Midwest degli Stati Uniti fa la sua comparsa all'Open Racecourse di Zurigo Oerlikon, almeno in senso figurato. L'uomo che tira le fila del motorsport in pista è Georg Kaufmann. L'appassionato pilota (81 anni) è (co-)responsabile dell'organizzazione sin dal primo evento del 2002. Quello che molti probabilmente non sanno oggi è che la pista ciclabile aperta, costruita nel 1912 e che è il più antico stadio sportivo ancora in uso in Svizzera, ospitava non solo gare di ciclismo, ma anche competizioni di auto da corsa, come dimostra un poster del 1946 che Georg Kaufmann ha acquistato all'asta a Londra.

Ippodromo aperto di Oerlikon Stagione 2024 il 23 luglio 2024 all'Ippodromo aperto di Oerlikon, Oerlikon, Svizzera. Foto: CuPNet Foto Peter Mettler

L'ambiente speciale richiede abilità di guida e tempismo. Non bisogna sottovalutare le sollecitazioni che le attrezzature e i piloti subiscono nelle curve ripide. Per questo motivo Kaufmann e il suo equipaggio attribuiscono grande importanza alla garanzia che solo piloti esperti partecipino all'evento: "Ammettiamo solo piloti che corrono regolarmente e sono abituati a queste situazioni". Dopotutto, fino a otto veicoli sono in pista contemporaneamente, e a una velocità che può raggiungere i 100 km/h.

Rinuncia come condizione
Il direttore di gara Kari Marty vigila su tutti i partecipanti e sulle loro origini. Inoltre, ogni corridore deve firmare una liberatoria in cui dichiara di rinunciare a qualsiasi rivendicazione legale in caso di danni. Se l'evento viene cancellato quest'anno il 22 luglio (con data alternativa il 24 luglio) si terrà per la 23a volta, saranno esposti molti veicoli storici che faranno battere il cuore di ogni appassionato di motorsport. Nel 2024, ad esempio, i visitatori potranno ammirare diverse auto da corsa dell'anteguerra, come l'Alfa Tipo B P3 del 1934, le Bugatti 37/35 B e T35 B del 1927 e del 1929 e una Lagonda M-45 Le Mans del 1934, oltre a numerose auto da corsa e sportive del dopoguerra e degli anni Cinquanta e Sessanta. In totale saranno 60 le auto che faranno il loro giro - e questo in tre fasce orarie (18.00-18.30; 19.30-20.00; 20.30-21.00).

Ippodromo Open Oerlikon Stagione 2024 il 23 luglio 2024 all'Ippodromo Open Oerlikon, Oerlikon, Svizzera. Foto: Credito CuPNet Foto Peter Mettler

Oltre alle auto da corsa, sono esposte anche moto da corsa di serie, le più antiche delle quali risalgono agli anni Venti. Quattro dei nove gruppi sono composti da macchine a due ruote. Il fratello minore di Georg Kaufmann, Jo Kaufmann, è responsabile di questa parte dell'evento. È anche corresponsabile dell'esatto rispetto degli orari. L'obiettivo è mantenere il più possibile basso l'inquinamento acustico nel quartiere: "Dopo le 21.00, i motori ad alto volume sono finiti", dice Kaufmann.

Il ciclismo al centro
Allo stesso tempo, sottolinea che questa sera ci saranno anche gare normali: "Ci saranno prove di moto e gare di stand-up - dopo tutto, questo sport non deve essere trascurato in questo evento speciale". Kaufmann si riferisce all'idea originale del meeting di Indianapolis. L'ex giornalista televisivo e grande appassionato di ippodromi Willy Kym stava cercando un modo per riportare l'impianto sportivo un po' polveroso all'attenzione di un pubblico più ampio e nuovo. Kym, uomo di ampie vedute e con una grande affinità con lo sport, propose l'idea di una mostra di auto d'epoca al romantico delle corse Bernhard Brägger.

Ippodromo Open Oerlikon Stagione 2024 il 23 luglio 2024 all'Ippodromo Open Oerlikon, Oerlikon, Svizzera. Foto: Credito CuPNet Foto Peter Mettler

Importante sostegno finanziario
E l'evento è nato. Kaufmann, che all'inizio partecipò come pilota, ricorda: "Al primo evento vennero 1200 spettatori. Da allora, l'evento è cresciuto continuamente". Oggi, con quasi 6.000 spettatori, stabilisce il record annuale di presenze all'ippodromo. E poiché in questa serata si paga il doppio del prezzo d'ingresso (20 franchi), la mostra di auto d'epoca contribuisce in modo decisivo al finanziamento dell'ippodromo durante tutto l'anno. Ed è proprio questo l'obiettivo dell'organizzatore Kaufmann: "Ogni franco raccolto torna all'ippodromo". Kaufmann è entusiasta dell'"atmosfera magica" di questo luogo, soprattutto in combinazione con i motori rombanti delle auto da corsa storiche: "L'atmosfera nell'ovale è difficile da descrivere. Non si trova nulla di simile in nessun'altra parte del mondo".

Taveri, Bugatti e il capo di Junghans
Questo include sempre visitatori di spicco: La leggenda del motociclismo svizzero Luigi Taveri era uno degli ospiti abituali con le sue vecchie macchine. Nel 2019, Caroline Bugatti, nipote del leggendario costruttore di automobili Ettore Bugatti, ha fatto i suoi giri a Oerlikon. E le celebrità locali delle corse fanno sempre gli onori di casa su quattro ruote (Marc Surer, Marcel Fässler) e su due (Randy Krummenacher). Nel 2025, Kaufmann e Co. hanno anche un uomo molto speciale nella lista degli ospiti: Arturo Merzario. L'italiano, oggi 82enne, ha corso in Formula 1 per otto stagioni negli anni Settanta, anche se gli è stata negata una vittoria. Tuttavia, il suo posto nella storia del motorsport è assicurato per sempre. Merzario fu uno dei piloti che salvarono la vita a Niki Lauda dopo il suo devastante incidente al Nürburgring il 1° agosto 1976. L'austriaco era intrappolato nella sua auto in fiamme. Merzario fermò la sua auto e liberò Lauda. Anche per questo è l'ospite d'onore ideale. il 22 luglio 2025 all'ippodromo Open di Zurigo Oerlikon. Qui la solidarietà, la lealtà e il genuino spirito sportivo sono fondamentali. Altrimenti questo luogo meraviglioso avrebbe cessato di esistere molto tempo fa.

(Visited 126 times, 8 visits today)

Altri articoli sull'argomento