Classic: Opel mostra le sue leggendarie auto da turismo

Gli appassionati di sport motoristici storici si recano al Nürburgring questo fine settimana. All'AvD Oldtimer Grand Prix, non solo potranno assistere a gare ma anche a demo drive di leggendarie auto da turismo Opel. L'OGP, come viene chiamato in breve, è un evento annuale di spicco nel calendario delle corse storiche. 13 diversi campi di gara con veicoli di tutte le epoche offrono tre giorni di gare ricche di azione e di colori [...]

L'OGP, come è noto in breve, è un evento annuale di spicco nel calendario delle corse storiche. Per tre giorni, 13 diversi campi di gara con veicoli di tutte le epoche offrono uno spaccato ricco di azione e colore della storia delle corse automobilistiche. La maggior parte delle gare vede anche la partecipazione di partecipanti svizzeri che competono per i punti del campionato o semplicemente per la vittoria e l'onore. Anche le mostre a margine e gli show drive di varie auto da corsa storiche sono sempre da vedere. Opel mostra ciò che il marchio con il Blitz è stato capace di fare negli ultimi decenni. Il pezzo forte è la Opel Calibra V6 con la quale Manuel Reuter vinse nel 1996 l'International Touring Car Championship secondo i regolamenti della Classe 1 dell'epoca. L'ITC era più o meno un'integrazione del DTM con alcune gare all'estero, anche oltreoceano. In seguito, non è più esistito a causa dell'esplosione dei costi.

Serie di corse leggendarie: Opel porta al Nürburgring la Cliff Calibra nera, l'auto campione ITC di Manuel Reuter nel 1996.
Serie di corse leggendarie: Opel porta al Nürburgring la Cliff Calibra nera, l'auto campione ITC di Manuel Reuter nel 1996.

Chicche acustiche e visive all'inizio
In quell'ultima stagione del DTM, Reuter prevalse nella classifica ITC contro la forte concorrenza di Alfa Romeo e Mercedes. Il suono del motore V6 aspirato ad alta velocità emoziona ancora oggi. Al Nürburgring, l'auto da turismo a trazione integrale sarà affidata all'ex pilota del DTM e ambasciatore del marchio Opel Joachim Winkelhock per veloci giri dimostrativi e non girerà certo a bassi regimi. Altre chicche visive e acustiche di Opel sono la Manta A di Irmscher che le leggende del rally Walter Röhrl e Rauno Altonen guidarono nella 24 Ore di Spa del 1975, una Opel GT conforme alle normative del Gruppo 4 e una Steinmetz Commodore da 300 CV del 1971. Unica e non visibile per la prima volta è la Rekord C, nota come "Vedova Nera" e famosa per il suo suono heavy metal senza compromessi.

www.avd.de/ogpracing
www.opel.ch
Foto: Archivio

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento