Classic: un tocco di racing a Oerlikon
Tutto ha funzionato: Il tempo, gli spettatori e soprattutto i corridori. "Indianapolis a Oerlikon" ha portato un tocco di corse nel cuore di Zurigo. Per la quattordicesima volta, i motori delle auto da corsa storiche a due, tre e quattro ruote hanno suonato sul circuito aperto di Zurigo-Oerlikon. Poiché il tempo era favorevole e l'annunciato temporale [...]

Dato che il tempo era bello e il previsto temporale non si è materializzato, tutti i presenti hanno avuto il loro tornaconto. Il direttore di gara Karl Marty ha inviato circa 50 veicoli per tre volte a fare dei giri dimostrativi sull'ovale, dove altrimenti si svolgono solo gare ciclistiche. I circa 4.500 spettatori, molti dei quali si recano in pellegrinaggio a Oerlikon solo una volta all'anno proprio per questo evento, sono stati deliziati dal rombo dei motori e dalle manovre di sorpasso.

L'ovale a pareti ripide è un circuito unico nel suo genere.
Il tracciato, con le sue curve ripide, ha fornito l'ambientazione ideale per un evento agonistico di grande impatto, che ricorda la famosa Indy 500. Come si conviene, si sono viste in azione anche alcune auto da corsa dell'anteguerra costruite per Indianapolis. La Svizzera, a parte il piccolo circuito TCS di Lignières, è l'unico grande Paese in Europa a non avere un proprio circuito, ma almeno ha un ovale dalle pareti ripide che può essere utilizzato per gli sport motoristici. Come il divieto di circuito, anche questo è unico.
www.rennbahn-oerlikon.ch
Foto: Jürg Streun