Classico: Il meglio è arrivato alla fine
Oltre alle due vittorie assolute di Christian Traber nel campo 1 e di Bernard Thuner nel campo 5, c'è stato un altro successo svizzero alla fine della Le Mans Classic 2016. Sportgarage Graber ha vinto entrambe le classifiche a squadre. Ad alcuni team l'organizzatore assegna numeri di partenza casuali, mentre altri scelgono deliberatamente i propri. Come Christian [...]

Ad alcuni team l'organizzatore assegna numeri di partenza casuali, mentre altri li scelgono deliberatamente. Come Christian Traber, proprietario e direttore generale dell'officina sportiva Graber di Toffen. Questo perché alla fine i giri completati da tutti e sei i veicoli con lo stesso numero di partenza nei campi di sei epoche vengono sommati e utilizzati per la classifica generale. Quindi, solo qualche tempo dopo il traguardo finale è emerso che la Svizzera aveva un terzo vincitore assoluto alla Le Mans Classic 2016.
Christian Traber/Spencer Trenery con la Talbot Lago, Erich Traber/Bruce Trenery/Jürg König con la Fiat 8V Zagato, Clive Joy/Patrick Simon con la Ferrari 250 GT Berlinetta, Thomas Studer con la Shelby Mustang GT350, Peter Vögele con la Porsche 917 e Christian Traber/Peter Mülder con la BMW M1 Procar hanno contribuito alla vittoria nella classifica a squadre e in quella per indici con il loro numero di giri e i loro tempi di percorrenza. La squadra francese con il numero di partenza 12 e la squadra britannica con il numero di partenza 57 hanno conquistato i posti d'onore. In definitiva, sono stati classificati 65 team di sei persone e altri 16 con cinque o meno vetture al via.

Premio per la preparazione professionale e la disciplina degli autisti
"Non avevamo idea che avremmo vinto", afferma soddisfatto il capo del team Christian Traber, il cui arzillo padre Erich è stato il pilota più anziano di sempre all'età di 86 anni e che, come tutti i concorrenti, ha dovuto esibire una licenza da corsa in corso di validità. "Tutti i piloti sono nostri clienti e amici. È un risultato fantastico di cui siamo tutti orgogliosi. Perché la Le Mans Classic è la più grande, la più difficile e la più bella vittoria che si possa ottenere come squadra nelle corse storiche di tutto il mondo. Richiede una preparazione professionale, un servizio di gara professionale e, naturalmente, piloti che portino i loro veicoli al traguardo in modo rapido, sicuro e senza danni più e più volte."
www.grabersportgarage.ch
Foto: Archivio, Peter Wyss