Clark Revival: vittorie per Amweg e Weibel

VELOCI GARE STORICHE All'Hockenheim Historic, noto anche come Jim Clark Revival, Thomas Amweg (Formula 2) e Bruno Weibel (Formula Junior) hanno ottenuto brillanti vittorie. Anche altri piloti svizzeri sono stati convincenti. Circa 18.000 spettatori hanno sfidato il freddo e la pioggia per assistere all'Hockenheim Historic "Jim Clark Revival" al Motodrom di Baden l'ultimo fine settimana di aprile. Hanno vissuto [...]

Dopo aver perso il poker di pneumatici nella gara bagnata, Thomas Amweg si è lasciato alle spalle tutti gli avversari con la Rat RT1-BMW nella seconda gara asciutta (Foto: Dream-Cars.ch).

Circa 18.000 spettatori hanno sfidato il freddo e la pioggia per assistere all'Hockenheim Historic "Jim Clark Revival" al Motodrom di Baden l'ultimo fine settimana di aprile. Hanno assistito a piloti svizzeri di ottimo umore.

Dalla montagna al circuito
Nel campo delle 26 auto da corsa di Formula 2 con motori da 1600cc e due litri, la Thomas Amweg con la Ralt RT1-BMW di Phimmoracing - che ha guidato per la prima volta sul circuito e con la quale ha vinto per la prima volta l'Arosa ClassicCar 2016 - la bandiera svizzera sventolava alta. E come!

Dopo la pioggia che ha preceduto la prima gara, tutti i piloti hanno montato pneumatici tassellati, tranne due britannici. Fino a metà gara, l'argoviese è riuscito a mantenere il primo posto, ma la pista si è asciugata rapidamente e il suo vantaggio si è dissolto. Martin O'Connell (Chevron B40) e Mike Griffiths (Ralt RT1), che erano partiti con le gomme slick, hanno dovuto lasciare andare Amweg.

La gioia per il podio è stata comunque grande ("Non avrei mai pensato che il poker di gomme dei due inglesi avrebbe funzionato") ed è stata addirittura superata il giorno dopo nella seconda gara. Su una pista completamente asciutta, Amweg è rimasto alle calcagna del poleman O'Connell e lo ha superato con una manovra grandiosa. Il giro decisivo verso la vittoria è visibile nel seguente video onboard sulla pagina Facebook di Thomas Amweg:

https://www.facebook.com/amweg.thomas/videos/10218800922724321/

O'Connell dovette poi arrendersi anche al tedesco Wolfgang Kaufmann (March 782). Amweg ha preceduto entrambi di oltre 20 secondi al traguardo.

Il podio della Formula 2 dopo la seconda gara: Thomas Amweg vincitore tra Wolfgang Kaufmann (a sinistra) e Martin O'Connell.

Due vittorie per il campione europeo Weibel
Bruno Weibel ha continuato al volante della Lotus 22 dove si trovava alla fine del Trofeo FIA Lurani 2018 per vetture da corsa di Formula Junior - al vertice. In entrambe le manche su pista asciutta, Manfredo Rossi di Montelera (Lotus 22), Mark Shaw (Brabham BT6) e Weibel hanno dato vita a una grande battaglia a tre con diversi cambi di leadership.

Sabato, il proprietario di Schaffner Racing ha vinto a Urdorf dopo 13 giri sul circuito GP con un vantaggio di poco meno di mezzo secondo sullo scozzese, domenica con sette decimi sull'italiano. Il campione europeo ha così deciso anche la classifica generale a suo favore. Inoltre, Weibel ha realizzato il giro più veloce della gara junior con un miglior tempo personale di 1'58.816.

Bruno Weibel non poteva lamentarsi della mancanza di partecipanti alla Formula Junior. Fin dalla partenza ha preso il comando, che ha poi difeso con tutte le sue forze.

Piloti di auto sportive veloci
Nel ristretto campo delle auto sportive CanAm, il turgoviese si è imposto per il suo comportamento. Marco Werner invincibile con una massiccia McLaren Trojan M8F con motore V8 da 8,1 litri. Felix Haas ma è rimasto col fiato sul collo del tre volte vincitore di Le Mans con la più piccola Lola T294. Con un distacco di 6,2 secondi nella prima manche e nemmeno 94 centesimi nella seconda, i due secondi posti di Haas con un enorme vantaggio sul due volte terzo classificato Wolfgang Henseler (Lola T210) erano chiari.

Marco Werner di Ermatingen ha vinto tre volte la 24 Ore di Le Mans con l'Audi. A Hockenheim, ha guidato una Trojan-McLaren per due volte.

Ci sono state due doppie vittorie svizzere nell'ambito dell'FHR Gentle Drivers Trophy. Nella prima gara Markus Jörg nella Lotus XI Le Mans, la Felix Haas con la Lola Mk1 di quasi 24 secondi e più in mezz'ora. Nella seconda manche, Haas si è lasciato distanziare solo di 3,1 secondi.

FHR Gentle Drivers Trophy: Markus Jörg con la Lotus XI Le Mans davanti a Felix Haas con la Lola Mk1 (Foto: BR-Foto).

Müller con molta verve
Nel folto gruppo di auto da turismo e GT britanniche (Triumph Competition e British HTGT) c'erano Urs Müller con la sua Lotus Elan 26R il più veloce degli svizzeri. Dopo il 6° posto assoluto e il secondo di classe dietro al tedesco Rainer Bastuck su una Marcos 1800, solo il doppio vincitore Philippe Vermast (LUX) su una TVR Vixen 2500 più grande ha preceduto l'uomo di Basilea nella seconda gara.

Con una Austin Cooper S vinta Franz Durrer nella gara, che si è disputata solo sabato, la vittoria di classe.

hockenheim-storico.de

dreamcar.ch

 

(Visitata 302 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento