Citroën: 2CV Fourgonnette in versione retrò
COMEBACK Per i veri appassionati del marchio, Citroën lancia la 2CV Fourgonnette in una nostalgica versione retrò. Tuttavia, la variante è limitata a 200 unità.

Fabrizio Caselani proviene da una famiglia completamente dedicata al doppio angolo Citroën. Non c'è da stupirsi che, insieme al designer David Obendorfer, abbia formalmente riportato gli attuali modelli di furgone del marchio con il doppio angolo agli anni '50 dello scorso millennio, combinando elementi della 2CV Fourgonnette con l'attuale Berlingo.
Collaborazione con il team di progettazione
Il design è opera di Obendorfer, che aveva già fatto rivivere il leggendario Transporter H sulla base del Jumper nel 2017 e sviluppato elementi del prototipo HG per il Jumpy e lo Space Tourer nel 2020. Per la conversione del Berlingo, il duo ha collaborato con il team di progettazione Citroën.
Responsabile del design Pierre Leclercq: "In questo caso, i creativi tengono sotto controllo il lavoro per garantire che la 2CV Fourgonnette originale non venga interpretata in modo troppo letterale, ma che il risultato porti con sé il DNA di Citroën.."
Dieci finiture laccate storiche
La combinazione di un moderno Berlingo e di una classica 2CV sarà costruita solo 200 volte. Questo è il piano. Non si sa cosa succederà se altri clienti vorranno intraprendere il viaggio a ritroso nel tempo. Il Transporter-2CV è stato lanciato nel 1951 e ha avuto un successo immediato in Francia, soprattutto tra gli artigiani. In totale, sono stati prodotti più di 1,2 milioni di esemplari.
Il Berlingo 2CV Fourgonnette del XXI secolo riprende il design del cofano dal suo antenato e anche la griglia del radiatore, il paraurti e i passaruota sono stati adattati dal prototipo. Per i pannelli laterali sono stati sviluppati componenti in fibra di vetro, che ricordano i rivestimenti in lamiera ondulata della 2CV. Per creare un'atmosfera nostalgica anche nei colori, il Berlingo 2CV Fourgonnette viene fornito in dieci verniciature storiche degli anni '60 e '70.
Desiderio di una mappa stradale
A differenza del prototipo un po' grezzo, il nostalgico Berlingo si muove sulle strade con la stessa fluidità delle versioni ad alta velocità, ma suscita molta più attenzione da parte dei passanti. La navigazione a volte suscita la nostalgia di una cartina stradale analogica, come quella che gli utenti della 2CV consultavano all'epoca in caso di necessità.
I prezzi e le attrezzature svizzere sono disponibili su richiesta.
Fonte: auto-medienportal.net
citroen.ch