Asta: la 300 SL del campione del mondo arriva a St. Moritz

ESCLUSIVA Juan Manuel Fangio ha plasmato i primi anni della Formula 1 come nessun altro ed è tuttora considerato uno dei piloti di maggior successo di tutti i tempi. Ha vinto il titolo di campione del mondo per cinque volte.

Mercedes 300 SL
Juan Manuel Fangio ha guidato personalmente questa Mercedes 300 SL Roadster per oltre 70.000 chilometri.

L'argentino (galleria al centro) iniziò la sua carriera in Sudamerica prima della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1949 gareggiò per la prima volta in Europa su un'Alfa Romeo nel Gran Premio di San Remo, che vinse in modo assoluto. Un anno dopo Fangio si classificò secondo, nel 1951 fu per la prima volta campione del mondo e nel 1954 trionfò per la seconda volta su una Maserati.

Campione del mondo 1955 con una Freccia d'Argento
Nello stesso anno firmò un contratto con la Mercedes-Benz e divenne campione del mondo per la terza volta nel 1955 con una Freccia d'Argento. Dopo che la casa di Stoccarda si ritirò dalle competizioni alla fine dell'anno, Fangio passò alla Ferrari e divenne campione del mondo per la quarta volta nel 1956 e per la quinta volta nel 1957, sempre con una Maserati. All'epoca aveva 46 anni e terminò la sua carriera nel 1958.

Presidente di Mercedes-Benz Argentina
Nonostante il suo breve legame con Mercedes-Benz come pilota da corsa, il suo contatto con l'azienda come uomo d'affari con il marchio è rimasto permanente. Ha costruito uno stabilimento di motori per Daimler-Benz nella sua terra natale, l'Argentina, e ha lavorato come Presidente di Mercedes-Benz Argentina dal 1974.

Come regalo d'addio alla sua carriera di pilota, nel 1958 Daimler-Benz AG gli aveva regalato un'esclusiva Mercedes 300 SL Roadster di colore blu chiaro metallizzato con interni in pelle color crema nei colori della bandiera nazionale argentina. Fangio guidò personalmente quest'auto per oltre 70.000 chilometri in Europa e nel suo paese natale, il Sud America.

Concorso di eleganza su un lago ghiacciato
L'auto si trova attualmente presso la sede londinese della casa d'aste Sotheby's in attesa di arrivare il 26 febbraio all'ICE - Concorso Internazionale di Eleganza sul lago ghiacciato di St. Moritz. Qui, la bellezza dell'inverno engadinese compete con la bellezza dei veicoli nobili: gioielli di prima classe - 50 auto d'epoca, classiche e da corsa.

Accordo per lavorare come una vendita privata
A margine dell'evento, gli interessati alla Fangio-300 SL possono fare un'offerta presso RM Sotheby's tra il 28 febbraio e il 4 marzo 2022. L'auto non passerà di mano in una delle solite aste, ma l'affare funzionerà come una vendita privata.

È certo che l'importo sarà una rispettabile somma di euro a sette cifre. Dopo tutto, chi può dire di avere il proprio nome sulla carta di circolazione di una Mercedes 300 SL come secondo proprietario dopo Juan Manuel Fangio?

theicestmoritz.ch
mercedes-benz.ch

(Visitato 898 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento