50 anni di VW Polo: i sogni dei ragazzi diventano realtà
La piccola Polo ha avuto una grande carriera. In occasione del suo 50° anniversario, VW ha festeggiato con una rassegna di sei generazioni di Polo, realizzando il sogno di un ragazzo.

Dopo quasi tre decenni di lavoro, pensi di averci preso la mano, ma poi arriva questo omino di Wolfsburg e mi toglie l'obiettività. Finalmente alla guida di un'auto della polizia! Accendo le luci blu, accendo la sirena e faccio qualche giro in un'area delimitata con un gran sorriso in faccia.
La Polo della polizia di Berlino del 1992 è una chicca per il 50° anniversario di un modello che ha contribuito a salvare la VW. All'inizio degli anni Settanta, VW era sull'orlo della rovina. Wolfsburg si era affidata troppo a lungo al Maggiolino e Co. e aveva perso la modernità. La prima Golf (1974) da sola non sarebbe riuscita a dare una svolta. Così la VW si rifece allo scaffale del marchio DKW, che era stato acquistato solo nel 1965 e ribattezzato Audi: l'Audi 80 divenne la prima VW Passat nel 1973. E l'Audi 50 con il logo VW divenne la Polo. Un successo: oltre 20 milioni di Polo in sei generazioni dal 1975.

La misura delle auto piccole
Oggi la Polo è il punto di riferimento per le auto di piccole dimensioni e l'attuale Polo VI, con i suoi 4,07 metri, è un veicolo di dimensioni reali. Non è sempre stato così: durante un giro di prova con la Polo I blu oceano - base "L", 45 CV, 683 chili, 3,50 metri di lunghezza - ci sentiamo vulnerabili dietro le porte di cartone e ostacoliamo i veicoli da 40 tonnellate su strada. La Polo III del 1994 - quella che è stata disponibile anche in quattro combinazioni di colori come il coloratissimo "Arlecchino" 3806 volte - si sente ancora bene anche dopo 21 anni. Il che dimostra quanto fosse moderna. Il resto è storia: la Polo è diventata più fresca, più bella e più forte.

La Polo come "auto del lupo"
VW ha persino portato all'anniversario auto mai esistite. Guidiamo l'unica Polo V R WRC Street con trazione integrale (2013) e la leggendaria Polo G40: ancora oggi fresca con un caricatore G e 115 CV. VW la pubblicizzava in inglese come "auto del lupo". E ci meravigliamo di prototipi come la Polo II Sprint del 1983, con un quattro cilindri boxer G40 da 155 CV al posteriore! E cosa seguirà l'attuale Polo VI (attualmente disponibile anche come modello speciale "Edition 50" a partire da 34.800 franchi)? Di recente è stato mostrato uno studio della futura speedster elettrica ID.2. Si dice che il nome Polo continuerà a vivere in qualche modo.
