50 anni di VW Polo: i sogni dei ragazzi diventano realtà

La piccola Polo ha avuto una grande carriera. In occasione del suo 50° anniversario, VW ha festeggiato con una rassegna di sei generazioni di Polo, realizzando il sogno di un ragazzo.

Il sogno di un ragazzo con la tatütata: polo di polizia con frittella di reattore di auto.

Dopo quasi tre decenni di lavoro, pensi di averci preso la mano, ma poi arriva questo omino di Wolfsburg e mi toglie l'obiettività. Finalmente alla guida di un'auto della polizia! Accendo le luci blu, accendo la sirena e faccio qualche giro in un'area delimitata con un gran sorriso in faccia.

La Polo della polizia di Berlino del 1992 è una chicca per il 50° anniversario di un modello che ha contribuito a salvare la VW. All'inizio degli anni Settanta, VW era sull'orlo della rovina. Wolfsburg si era affidata troppo a lungo al Maggiolino e Co. e aveva perso la modernità. La prima Golf (1974) da sola non sarebbe riuscita a dare una svolta. Così la VW si rifece allo scaffale del marchio DKW, che era stato acquistato solo nel 1965 e ribattezzato Audi: l'Audi 80 divenne la prima VW Passat nel 1973. E l'Audi 50 con il logo VW divenne la Polo. Un successo: oltre 20 milioni di Polo in sei generazioni dal 1975.

Carrozzeria larga: la Polo Sprint con motore posteriore da 155 CV rimase purtroppo un pezzo unico.

La misura delle auto piccole
Oggi la Polo è il punto di riferimento per le auto di piccole dimensioni e l'attuale Polo VI, con i suoi 4,07 metri, è un veicolo di dimensioni reali. Non è sempre stato così: durante un giro di prova con la Polo I blu oceano - base "L", 45 CV, 683 chili, 3,50 metri di lunghezza - ci sentiamo vulnerabili dietro le porte di cartone e ostacoliamo i veicoli da 40 tonnellate su strada. La Polo III del 1994 - quella che è stata disponibile anche in quattro combinazioni di colori come il coloratissimo "Arlecchino" 3806 volte - si sente ancora bene anche dopo 21 anni. Il che dimostra quanto fosse moderna. Il resto è storia: la Polo è diventata più fresca, più bella e più forte.

Modello di debutto: la VW Polo del 1975 era una gemella dell'Audi 50 del 1974. Foto: VW

La Polo come "auto del lupo"
VW ha persino portato all'anniversario auto mai esistite. Guidiamo l'unica Polo V R WRC Street con trazione integrale (2013) e la leggendaria Polo G40: ancora oggi fresca con un caricatore G e 115 CV. VW la pubblicizzava in inglese come "auto del lupo". E ci meravigliamo di prototipi come la Polo II Sprint del 1983, con un quattro cilindri boxer G40 da 155 CV al posteriore! E cosa seguirà l'attuale Polo VI (attualmente disponibile anche come modello speciale "Edition 50" a partire da 34.800 franchi)? Di recente è stato mostrato uno studio della futura speedster elettrica ID.2. Si dice che il nome Polo continuerà a vivere in qualche modo.

L'antenata originale (a sinistra) e il modello Polo in edizione speciale, che presenta elementi di design specifici "Edition 50".
(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento