Video: I dieci anni della Nissan Qashqai
NISSAN Questo febbraio segna esattamente dieci anni dal debutto sul mercato di Nissan Qashqai. Un anniversario che il marchio sta celebrando con eventi per i clienti e attività mediatiche in tutto il continente. Ricordate l'iconica pubblicità di allora? Le prime idee per il design e il carattere versatile della Qashqai sono emerse nel 2002, nell'ambito di un processo di sviluppo che [...]
Le idee iniziali per il design e il carattere versatile della Qashqai sono state sviluppate nel 2002 nell'ambito di un processo di sviluppo che in realtà era destinato a produrre la nuova edizione della Nissan Almera. Il team creativo ha quindi ricominciato da capo. Secondo i giapponesi, il nuovo design dovrebbe riflettere ciò che gli automobilisti desiderano realmente e incarnare i valori del marchio Nissan: innovazione ed entusiasmo per tutti.
La prima Qashqai fu lanciata nel febbraio 2007 e fu un successo immediato. Prima della fine dell'anno, Nissan aveva venduto quasi 100.000 unità in Europa. Nel frattempo, sono state vendute più di 2,3 milioni di unità in tutta Europa, rendendo il Qashqai il crossover più venduto nel continente. Inoltre, il Qashqai ha ricevuto più di 80 riconoscimenti e ha vinto il premio "Auto dell'anno" per 19 volte.
"Quando ha debuttato nel 2007, il Qashqai era semplicemente unico", ricorda Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe. "Ancora oggi è il crossover numero uno perché è rimasto fedele ai suoi ideali e lo abbiamo continuamente sviluppato attraverso innovazioni e nuove tecnologie".
Questo processo di costante miglioramento è visibile, ad esempio, nell'introduzione dell'Intelligent Around View Monitor per una visibilità a 360 gradi. Il sistema è stato introdotto nel 2010 come parte di un aggiornamento completo del modello. Nel 2014, con il lancio della seconda generazione di modelli, è stato aggiunto l'assistente al parcheggio.