WorldSkills 2024: Nevio Bernet ha il biglietto 🎥
FORTE PRESTAZIONE Ancora una volta, una giovane delegazione svizzera di tecnici meccatronici del settore automobilistico si è affermata con successo in una competizione internazionale.
L'EuroCup nelle discipline veicoli commerciali e autovetture si è svolta presso la Scuola professionale provinciale per il commercio e l'industria di Bolzano, in Alto Adige, Italia. Per i giovani talenti svizzeri si trattava anche di accedere alla finale di WorldSkills 2024.
Primo weekend di squadra della delegazione
Il campione svizzero in carica Nevio Bernet dell'Ufhusen LU ha ottenuto un eccellente terzo posto. Solo 0,2 punti lo separano dal secondo classificato, l'italiano Tobias Forer. Per il ventenne, la medaglia di bronzo significa anche un biglietto d'ingresso per le WorldSkills 2024, specializzate in veicoli passeggeri, a Lione FR. Tuttavia, Bernet ha poco tempo per assaporare il suo successo. Presto si recherà con la delegazione di SwissSkills al primo weekend di squadra per prepararsi a questo campionato mondiale.

Secondo posto per Sophie Schumacher
Lo stesso vale per Sophie Schumacher di Hagneck BE, che a Bolzano ha ottenuto il secondo posto nella categoria dei tecnici meccatronici di veicoli commerciali. Per la bernese, l'EuroCup è stata una competizione internazionale preparatoria alle WorldSkills in questa specialità . Si era già qualificata in autunno.
Sophie Schumacher: "È stato molto interessante per me e fantastico che ci fossero anche posti espliciti per i camion. Li ho gestiti bene. Ho dovuto recuperare un po' di tempo, soprattutto per quanto riguarda le stazioni di misurazione e i motori. Questa volta i freni erano per le auto, cosa che sarà diversa ai campionati del mondo".