Scatola a muro: È importante per la protezione antincendio

PREVENZIONE L'incendio di un'auto elettrica è una sfida importante a causa dell'enorme quantità di calore generato. Per spegnere l'incendio sono necessarie enormi quantità d'acqua, oppure è necessario utilizzare tecniche speciali. Oggi, quattro processi di ricarica su cinque per le auto elettriche avvengono nella stazione di ricarica di casa. Mentre le auto tradizionali sono parcheggiate in attesa del prossimo utilizzo, la tecnologia e le batterie delle auto elettriche [...]

Wallbox
Le stazioni di ricarica devono sempre essere ispezionate da esperti durante l'installazione.

Oggi, quattro processi di ricarica su cinque per le auto elettriche avvengono presso la stazione di ricarica di casa. Mentre le auto tradizionali sono parcheggiate in attesa del prossimo utilizzo, la tecnologia e le batterie di un'auto elettrica spesso lavorano per ore alla stazione di ricarica per essere di nuovo pienamente operative.

Anche se di solito è sicuro, quando è collegato alla rete elettrica c'è sempre il rischio di incendio. Durante la ricarica, infatti, scorrono grandi quantità di elettricità, che possono causare incendi in caso di malfunzionamenti tecnici.

Ispezione antincendio da parte di esperti
L'incendio di un'auto elettrica rappresenta sempre una sfida particolare. Ad esempio, se la wallbox è installata all'esterno di una facciata di una casa non ignifuga isolata con pannelli di plastica, anche l'isolamento può prendere fuoco in caso di incendio.

Nei nuovi edifici commerciali, la protezione antincendio per le macchine elettriche e le cassette a muro è di solito già prevista dai progettisti. I proprietari di edifici privati, invece, sono invitati a far controllare la protezione antincendio da un esperto.

Gli esperti raccomandano un'ispezione di sicurezza antincendio da parte di società di installazione professionali o di professionisti qualificati per l'installazione di scatole a muro. È inoltre opportuno installare rilevatori di fumo particolarmente sensibili.

tcs.ch

(Visitato 663 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento