Volvo: Progressi grazie alla costruzione leggera

MATERIALI DALLA NATURA Volvo Cars investe nella società svizzera Bcomp, specializzata in materiali leggeri sostenibili, attraverso il proprio Volvo Cars Tech Fund. Le concept car sono già equipaggiate con questi materiali.

Materiale Volvo Bcomp
I materiali a base di fibre naturali possono essere utilizzati per molti componenti degli interni.

L'azienda svizzera Bcomp, con sede a Friburgo, sviluppa materiali leggeri ad alte prestazioni basati su fibre naturali. Le fibre di lino sono utilizzate per creare un materiale a base biologica che è fino al 50% più leggero delle plastiche convenzionali.

I materiali in fibra naturale, inoltre, utilizzano fino al 70% in meno di plastica e causano fino al 60% in meno di emissioni di CO2. Inoltre, possono essere utilizzati in vari modi, aprendo ulteriori opzioni di design per le superfici.

Compositi per la prossima generazione
Volvo Cars è già impegnata nella ricerca di materiali compositi in fibra naturale per la prossima generazione di auto elettriche. Anche la consociata Polestar sta cercando di utilizzare materiali Bcomp nei modelli futuri.

Il gruppo di investitori strategici comprende BMW Ventures e Porsche Ventures, altri partner del settore automobilistico. Essi contribuiscono ad ampliare il team di Bcomp, ad aumentare la capacità produttiva e a rafforzare la presenza commerciale dell'azienda.

I veicoli di concezione sono i primi segnali
La Volvo Concept Recharge, presentata nell'estate del 2021, utilizza già materiali Bcomp. La concept car mostra come gli svedesi vogliano ridurre l'impronta di carbonio dei loro veicoli elettrici e dell'azienda.

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, Volvo offrirà auto completamente elettriche solo a partire dal 2030.

Robin Page, Senior Vice President Design di Volvo Cars: "Le possibilità offerte dai materiali compositi piatti sono incoraggianti. Li abbiamo utilizzati sia negli interni che negli esterni della Volvo Concept Recharge".

volvocars.ch

(Visitato 456 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento