Volkswagen: la Golf Wörthersee si presenta come Skylight
PREMIERE SENZA SPETTACOLO Per la 13a volta, gli apprendisti Volkswagen hanno messo su ruote una "Golf del Wörthersee". La trasformazione viene presentata al leggendario raduno GTI il giorno dell'Ascensione. Purtroppo non quest'anno. Come il resto dello stabilimento, anche gli apprendisti della Volkswagen sono stati colpiti dalle chiusure temporanee e dalle disposizioni del Ministero dell'Interno. Di conseguenza, un totale di due [...]

Come il resto dello stabilimento, anche gli apprendisti della Volkswagen sono stati colpiti dalle chiusure temporanee e dalle disposizioni del Ministero dell'Interno. Di conseguenza, un totale di due coorti ha lavorato sulla Golf 8 GTE.
Il modello porta il nome di Skylight. Si ispira alla luce del cielo e all'elettromobilità. Gli apprendisti verniciatori hanno applicato strisce in Lapiz Blue e Catalina Blue sulla carrozzeria bianca. Questi colori si ritrovano anche all'esterno, su diverse strisce di rifinitura, sulle maniglie illuminate delle porte, nel logo GTE e come accenti sui cerchi da 20 pollici.
Le minigonne laterali provengono dalla Golf 8 R
Gli apprendisti VW hanno ripreso il tema anche negli interni. Il design è stato ripreso dalle bordature illuminate dei sedili, così come dalle modanature decorative, dai rivestimenti dei sedili e dagli accenti sul volante.
Quando si preme il pedale dell'acceleratore, un altro elemento cattura l'attenzione. Sopra la console centrale è stato applicato un ologramma che mostra la scritta GTE. Questo dettaglio proviene da Volkswagen Group Components e cambia a seconda dell'accelerazione.
Oltre alla verniciatura e al design dei colori, il team ha apportato numerose ottimizzazioni alla carrozzeria. Le minigonne laterali provengono dalla Golf 8 R, così come lo spoiler posteriore, che i giovani designer chiamano affettuosamente "contafrittelle".
Tubi di scarico in acciaio inossidabile realizzati con una stampante 3D
Come la GTE, la versione ibrida plug-in della GTI, un motore corrispondente è ovviamente d'obbligo. La Golf eroga un totale di 245 CV, di cui 110 CV elettrici. Naturalmente, è necessario anche il suono giusto per distinguersi durante una riunione.
I terminali di scarico personalizzati fanno la loro parte. Sono stati realizzati in acciaio inossidabile da uno degli apprendisti con una stampante 3D e riprendono il tradizionale design a nido d'ape della famiglia GTI. Se la GTE vuole viaggiare silenziosamente con la sua trazione elettrica e attirare comunque l'attenzione, il supporto acustico appropriato si trova nel bagagliaio. L'impianto audio della Skylight eroga 3110 watt. Sicuro è sicuro.
Lo skateboard elettrico fa parte dell'equipaggiamento
Oltre ai diffusori per i bassi e agli altoparlanti, nel bagagliaio c'è spazio anche per un altro elemento di spicco. Lo skateboard elettrico, che fa parte dell'equipaggiamento, viaggia a una velocità fino a 45 km/h e può essere ricaricato nel bagagliaio. Il design della tavola e dei caschi riprende gli elementi centrali della Golf GTE Skylight.