Volkswagen: come si guida la Polo TGI in inverno

SENZA PROBLEMI Si sente leggera, precisa da guidare e facile da controllare: La VW Polo TGI di AutoSprintCH è sicura anche in inverno. Questo è il verdetto dell'istruttore Joshua Reynolds dell'Eventcenter Seelisberg. La VW Polo TGI con alimentazione a gas naturale è in prova a lungo termine presso AutoSprintCH da maggio 2018. Questa volta abbiamo voluto scoprire quanto siano sicuri i 4053 millimetri [...]

Polo TGI
Joshua Reynolds, istruttore e pilota, ha messo alla prova la VW Polo TGI su neve e ghiaccio.
Polo TGI
Anche in presenza di temperature rigide, il funzionamento quotidiano del Polo a gas naturale è assolutamente privo di problemi.

La VW Polo TGI con alimentazione a gas naturale è in prova a lungo termine presso AutoSprintCH da maggio 2018. Questa volta abbiamo voluto scoprire la sicurezza con cui la compatta lunga 4053 millimetri e leggera (a vuoto) 1185 chili si comporta sulla neve. Per farlo, ci siamo rivolti a Joshua Reynolds, pilota, istruttore, comproprietario e amministratore delegato di Eventcenter Seelisberg AG.

I pneumatici stretti si adattano all'auto
Come pilota da corsa, sa come spingere un'auto al limite. "La Polo è ottima su strada", è il suo giudizio dopo un breve viaggio in auto. "Si può anche guidare in modo un po' più sportivo. Lo sterzo è diretto, le sospensioni sono leggermente smorzate. In sostanza, si guida senza problemi sulla neve, non c'è davvero da aver paura". Gli stretti pneumatici Continental WinterContact TS 860 tengono bene, anche in curva. I freni, piuttosto morbidi, fanno quello che devono fare. Per un'auto di queste dimensioni, sono del tutto sufficienti".

Sempre al comando del veicolo
Sul circuito innevato del Seelisberg, il professionista cerca ora di mettere la Volkswagen in posizione trasversale, cosa che quasi non riesce a fare, nonostante i sistemi di assistenza siano disattivati: "È molto difficile perdere il controllo del veicolo. Anche con l'ESP disattivato, l'elettronica si regola al limite".
Anche la guida in salita funziona, anche se all'inizio le ruote girano un po'. Joshua Reynolds: "Succede a tutte le auto a trazione anteriore". Il suo consiglio: non lesinate sull'acquisto di pneumatici invernali!

volkswagen.ch
eventoseelisberg.ch

(Visitato 391 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento