Volkswagen: diesel Clean Evo nella Passat

Funziona VW ha sviluppato un'estensione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico SCR. Si tratta del cosiddetto processo di twindosing. L'Adblue viene iniettato a monte di due convertitori catalitici SCR disposti in serie. Riduzione dei valori di ossido di azoto I nuovi motori 2.0 TDI Evo con processo Twindosing dovrebbero ridurre i valori di ossido di azoto di circa l'80% rispetto alla generazione precedente dei rispettivi modelli. Volkswagen introdurrà gradualmente la nuova tecnologia per tutti i modelli [...]

Evo-Diesel
Il processo viene utilizzato per la prima volta nella nuova Volkswagen Passat 2.0 TDI Evo con 150 CV.

Riduzione dei livelli di ossido di azoto
I nuovi motori 2.0 TDI Evo con processo di twindosing dovrebbero ridurre i livelli di ossido di azoto di circa l'80% rispetto alla precedente generazione dei rispettivi modelli.
Volkswagen introdurrà gradualmente la nuova tecnologia in tutti i modelli con motori Evo. Dopo il 2.0 TDI Evo da 150 CV attualmente utilizzato nella Passat, anche la nuova Golf si affiderà al Twindosing in una forma simile in tutte le varianti TDI.

Secondo convertitore catalitico nel sottoscocca
Il processo richiede un secondo catalizzatore SCR, situato nel sottoscocca del veicolo. Grazie alla maggiore distanza dal motore, la temperatura dei gas di scarico davanti al secondo catalizzatore è inferiore fino a 100 gradi Celsius.
Anche in presenza di temperature dei gas di scarico prossime ai 500 gradi Celsius, l'intero sistema è in grado di raggiungere elevati tassi di conversione. Un catalizzatore di blocco a valle del sistema SCR impedisce inoltre lo scivolamento dell'ammoniaca in eccesso.

Evo-Diesel
Il motore 2.0 TDI con post-trattamento dei gas di scarico SCR con processo di twindosing riduce i livelli di ossido di azoto.

volkswagen.ch

(Visitata 154 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento