Volkswagen: in corsia di sorpasso con il SUV 🎥

TREND La quota dei SUV è quasi raddoppiata in Svizzera negli ultimi cinque anni e una quota di mercato del 45% non è irrealistica verso la fine del 2019. E Volkswagen è in prima linea. L'Area View con visione a 360 gradi, disponibile come optional, mostra l'ambiente circostante il veicolo. SUV sta per Sport Utility Vehicle e [...]

L'Area View con vista a 360 gradi, disponibile come optional, mostra l'ambiente circostante il veicolo.

SUV sta per Sport Utility Vehicle ed è un termine puramente di marketing. Si riferisce a un veicolo variabile con una maggiore altezza da terra e una carrozzeria autoportante. Il design si basa sui fuoristrada senza le caratteristiche tipiche, come il telaio a scaletta, la trazione integrale e la riduzione del cambio. Con la sua offensiva di SUV, Volkswagen mira a diventare il più grande produttore di auto al mondo.

Clienti con esigenze diverse
Il SUV tiene conto delle esigenze dei clienti di oggi e si rivolge sia ai clienti di furgoni che di autovetture. L'alta variabilità, l'ingresso confortevole, le dimensioni compatte in relazione al volume di carico in un segmento di prezzo comparabile sono gli argomenti. Un SUV appare più potente grazie alle ruote grandi e al frontale più lungo. La soglia di carico bassa con maggiore lunghezza del bagagliaio, molto pratica per il trasporto di cani, è più a favore di un'autovettura.

Il segmento dei SUV è in forte espansione in tutto il mondo
Lo sviluppo in questi segmenti mostra un linguaggio chiaro: i SUV (compresi i SUV) si attestano su un più 22,3% rispetto al 2017, rispetto ai minivan e alle monovolume con un meno 23,5% rispetto al 2017. Non c'è dubbio che i SUV stiano vivendo un boom a livello mondiale.
Negli Stati Uniti, il mercato complessivo si attesta al 48%, con Volkswagen al 51%, in crescita di ben quattro punti percentuali. In Europa, il mercato complessivo è al 38% e Volkswagen al 33%, con un incremento del 7%.
In Cina, il mercato complessivo si attesta al 43% e Volkswagen al 21% (con un incremento del 7%). A livello mondiale, il mercato totale è quindi del 38% di SUV e Volkswagen ne detiene il 25%.

La Tiguan di Wolfsburg è l'indiscussa numero 1
Il SUV più venduto in Svizzera è la Tiguan e la sua variante Allspace è da anni l'indiscusso numero 1 di Wolfsburg in questo segmento. La Touareg è il SUV più raffinato di Volkswagen ed è in vendita con la terza generazione dall'autunno 2018. La T-Roc è la Golf tra i SUV. Dal suo lancio nel 2017, sono già state vendute oltre 5170 vetture e nell'autunno 2019 verrà lanciata la sportiva T-Roc R con 300 CV (come riporta AutoSprintCH).
La T-Cross è l'ultimo SUV della Volkswagen. Alla fine di maggio sono già stati effettuati oltre 1400 ordini, a ulteriore conferma della tendenza verso i SUV.

L'Area View con vista a 360 gradi crea sicurezza
Una novità della gamma è l'Area View con telecamera e visione a 360 gradi, che consente di controllare su un monitor le immediate vicinanze del veicolo. Il sistema rende le manovre molto più facili e sicure.

volkswagen.ch

(Visitato 131 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento