Assicurazioni: Città svizzere a confronto

Un'analisi di Comparis mostra che gli automobilisti di Lugano pagano circa il 24% in più per l'assicurazione casco rispetto alla città di Berna. I premi assicurativi sono stati confrontati nelle dieci città più grandi.

Assicurazioni
I romandi e i ticinesi hanno pagato in media di più per la loro assicurazione auto rispetto agli svizzeri tedeschi.

Le differenze di prezzo sono notevoli. Ad esempio, il premio medio dell'assicurazione casco a Lugano è più alto del 24% rispetto a Berna. Nell'esempio di Comparis, gli automobilisti di Lugano pagavano in media 960 franchi per l'assicurazione casco, quelli di Berna solo 771 franchi.

Premi elevati a Ginevra e Losanna

Un confronto tra le regioni francofone mostra che gli automobilisti di Ginevra e Losanna pagano circa il 10% in più rispetto a quelli della città di Berna. A Ginevra, nell'esempio di Comparis, il premio medio è di 846 franchi, a Losanna di 851 franchi. Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "Gli assicuratori calcolano il premio in base, tra l'altro, alla probabilità di accadimento degli incidenti coperti. Danni. La popolazione di Lugano è quindi suscettibile di causare più danni assicurati rispetto alla popolazione di Berna, e più costosi in totale".

Tuttavia, il livello dei premi dipende anche dall'attrattiva di un mercato per le compagnie assicurative. Il Ticino è una regione di vendita piuttosto piccola. I prodotti assicurativi devono essere commercializzati anche in italiano. Questo costa.

Differenze anche all'interno delle città

Le maggiori differenze di premio all'interno di una città si registrano a Winterthur. Gli abitanti di Töss pagano circa il sei percento in più rispetto agli automobilisti del distretto di Ricketwil. La seconda città con la differenza più alta è Zurigo, con il quattro per cento (845 franchi nell'8045 di Zurigo contro 878 franchi nell'8004 di Zurigo). Le differenze minori si registrano a Bienne. Lì i prezzi medi variano entro l'uno per cento.

comparis.ch

(Visitato 346 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento