VCS: Premio per l'offensiva Renault-Nissan
Renault-Nissan è stata insignita del Premio Innovazione 2017 del VCS Verkehrs-Club der Schweiz per l'ambiente. La casa automobilistica è stata premiata per la sua lunga offensiva elettrica. Il premio è stato consegnato venerdì alla fiera AutoMobil di San Gallo. Dal 2012 la VCS Auto-Umweltliste assegna un premio per gli sviluppi innovativi nella tecnologia ambientale. Quest'anno, il premio per l'innovazione [...]

Dal 2012, la VCS Auto-Umweltliste assegna un premio per gli sviluppi innovativi nella tecnologia ambientale. Quest'anno, il premio per l'innovazione va alla casa automobilistica Renault-Nissan per la sua offensiva elettrica, che ha perseguito con coerenza nel corso degli anni. L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza dai combustibili fossili.
Negli anni '90 il Gruppo ha investito oltre 4 miliardi di dollari nello sviluppo di veicoli e batterie. Nel 2008, Renault-Nissan e il Portogallo hanno concordato una cooperazione su larga scala per promuovere una mobilità senza emissioni. Un anno dopo, la prima autovettura completamente elettrica di Nissan è stata presentata al pubblico a Yokohama. Poco dopo è stata seguita dal modello "Zoe" di Renault, anch'esso coerentemente orientato alla trazione elettrica nel suo intero design.
Nessun'altra grande casa automobilistica si è concentrata sulle unità elettriche così presto come Renault-Nissan, assumendo un rischio di investimento simile. Questo rischio è stato ripagato: i due partner hanno ora una quota di mercato globale di oltre il 50% per i modelli a batteria. Renault-Nissan ha vinto il premio per l'innovazione Auto-Umweltliste con un netto vantaggio su Hyundai e Toyota, anch'esse nominate. Hyundai è stata nominata per la sua berlina media "Ioniq", la prima autovettura di nuova concezione al mondo progettata esclusivamente per tre sistemi di trazione alternativi. Toyota figurava tra i candidati per il suo ruolo di pioniere dell'ibrido con il modello di successo "Prius", lanciato nel 1997.
www.autoumweltliste.ch
Foto: VCS