VCS: Premio per l'offensiva Renault-Nissan

Renault-Nissan è stata insignita del Premio Innovazione 2017 del VCS Verkehrs-Club der Schweiz per l'ambiente. La casa automobilistica è stata premiata per la sua lunga offensiva elettrica. Il premio è stato consegnato venerdì alla fiera AutoMobil di San Gallo. Dal 2012 la VCS Auto-Umweltliste assegna un premio per gli sviluppi innovativi nella tecnologia ambientale. Quest'anno, il premio per l'innovazione [...]

Celebrazione: Marco Monaco, Direttore Vendite, Nissan Svizzera, Nina Vetterli, moderatrice, Evi Allemann, Presidente del VCS Club Svizzero dei Trasporti, Consigliere Nazionale, Reinhold Turati, Direttore Flotta, Renault Suisse SA alla cerimonia di premiazione durante AutoMobil 2016 a San Gallo.

Dal 2012, la VCS Auto-Umweltliste assegna un premio per gli sviluppi innovativi nella tecnologia ambientale. Quest'anno, il premio per l'innovazione va alla casa automobilistica Renault-Nissan per la sua offensiva elettrica, che ha perseguito con coerenza nel corso degli anni. L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza dai combustibili fossili.

Negli anni '90 il Gruppo ha investito oltre 4 miliardi di dollari nello sviluppo di veicoli e batterie. Nel 2008, Renault-Nissan e il Portogallo hanno concordato una cooperazione su larga scala per promuovere una mobilità senza emissioni. Un anno dopo, la prima autovettura completamente elettrica di Nissan è stata presentata al pubblico a Yokohama. Poco dopo è stata seguita dal modello "Zoe" di Renault, anch'esso coerentemente orientato alla trazione elettrica nel suo intero design.

Nessun'altra grande casa automobilistica si è concentrata sulle unità elettriche così presto come Renault-Nissan, assumendo un rischio di investimento simile. Questo rischio è stato ripagato: i due partner hanno ora una quota di mercato globale di oltre il 50% per i modelli a batteria. Renault-Nissan ha vinto il premio per l'innovazione Auto-Umweltliste con un netto vantaggio su Hyundai e Toyota, anch'esse nominate. Hyundai è stata nominata per la sua berlina media "Ioniq", la prima autovettura di nuova concezione al mondo progettata esclusivamente per tre sistemi di trazione alternativi. Toyota figurava tra i candidati per il suo ruolo di pioniere dell'ibrido con il modello di successo "Prius", lanciato nel 1997.

www.autoumweltliste.ch
Foto: VCS

(Visitata 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento