Unimog: un'idea conquista l'esercito svizzero

Non è un giorno come gli altri: Il 9 ottobre 1946, il primo telaio Unimog pronto per la guida si trova davanti ai suoi inventori. In quel momento non possono sospettarlo, ma la loro idea farà il giro del mondo: Il "dispositivo a motore universale" (questo è l'acronimo del nome Unimog) è in cerca di sfide. Anche in Svizzera. Il suo concetto di veicolo, valido ancora oggi, è caratteristico: quattro [...]

Domanda: Una delle prime parti interessate all'Unimog è l'Esercito svizzero, che ne apprezza rapidamente la versatilità in missioni anche molto difficili.

Il suo concetto di veicolo, tuttora valido, è caratteristico: quattro ruote di uguali dimensioni, trazione integrale, area di carico, possibilità di agganciare attrezzi ed elevata potenza di trazione. Grazie a questa concezione, l'Unimog è stato concepito come macchina motrice mobile e stazionaria e come veicolo di consegna per l'industria agricola. Una delle prime parti interessate all'Unimog al di fuori dell'agricoltura è l'esercito svizzero, che ne conosce la versatilità, la robustezza, la capacità di arrampicarsi sui terreni più difficili e la manovrabilità nel cantiere di una diga nelle Alpi vallesane. Ha ordinato 250 veicoli.

Versatilità: l'Unimog è una macchina da lavoro per tutti i tipi di terreno, adattata al rispettivo scopo tramite l'accessorio, soprattutto in agricoltura.
Versatilità: l'Unimog è una macchina da lavoro per tutti i tipi di terreno, adattata al rispettivo scopo tramite l'accessorio, soprattutto in agricoltura.

Già nei primi giorni di produzione presso la Gebr. Boehringer GmbH di Göppingen, 44 veicoli della serie Unimog 70200 furono inizialmente consegnati all'esercito svizzero a partire dal 1950. Dopo l'acquisizione del progetto da parte di Daimler-Benz, gli altri Unimog furono consegnati in Svizzera da Gaggenau con la denominazione Mercedes-Benz Unimog serie 2010.

www.mercedes-benz.ch
Foto: Archivio, Fabbrica

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