Elenco ambientale: I modelli più puliti in sintesi

Nel suo nuovo elenco di auto ecologiche 2016, il VCS Verkehrs-Club der Schweiz raccomanda di non acquistare un'auto diesel. Questo perché il valore limite degli ossidi di azoto per il diesel si applica solo alla certificazione sul banco di prova. Nel funzionamento reale, tuttavia, le auto diesel emettono ancora ossidi di azoto (NOx) di gran lunga più tossici. Grazie all'introduzione di nuove norme di prova, i cosiddetti Real Drive Emission Tests [...]

Vincitore per l'ambiente: la VW eco up! (la nostra foto mostra il nuovo modello) si aggiudica il primo posto nella top ten insieme alla Skoda Citigo e alla Seat Mii con lo stesso design.

 

Tuttavia, grazie all'introduzione di nuove norme di controllo, i cosiddetti Real Drive Emission Test (test RDE), i modelli diesel saranno presto molto più puliti. Il modo più ecologico di guidare in Germania è ancora il gas naturale/biogas. Come nell'anno precedente, le tre identiche auto a gas naturale VW eco up!, Skoda Citigo e Seat Mii sono in cima alla classifica delle auto ecologiche del 2016.

Diesel più pulito in arrivo nel secondo trimestre del 2016
Di conseguenza, per il momento i modelli diesel sono quasi completamente scomparsi dalle classifiche dei veicoli più venduti. Secondo le case automobilistiche, tuttavia, a partire dal secondo trimestre del 2016 arriveranno sul mercato modelli diesel conformi alle normative più severe sulle emissioni e quindi significativamente più puliti. Questi modelli potranno essere presi in considerazione solo a partire dall'aggiornamento di giugno della Auto-Umweltliste.

Valori convincenti per i modelli di gas naturale/biogas in questo momento
Anche la 33ª edizione della Auto-Umweltliste è dominata da modelli a gas naturale/biogas. Oltre alle tre auto vincitrici VW eco up!, Skoda Citigo e Seat Mii, ci sono altri cinque modelli a gas naturale/biogas nella top ten. Le auto ibride, un tempo dominanti, sono ancora rappresentate nella top ten con due modelli. Il segmento delle auto elettriche ha registrato una forte crescita lo scorso anno. Tra le auto puramente elettriche a batteria, nel 2015 sono state immatricolate 3257 unità (anno precedente: 1659). Le nuove immatricolazioni di ibridi plug-in sono aumentate significativamente da 827 (2014) a 2279 (2015) veicoli. La versione PDF dell'Annuario delle autovetture 2016 e i vincitori delle singole classi di veicoli (dalla Mini al Van), nonché il database online dei veicoli sono disponibili online.

www.autoumweltliste.ch
Foto: Fabbrica

(Visitato 69 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento