Elenco ambientale: Le pulizie della Svizzera

FACTS COUNT L'attuale lista ambientale delle auto del VCS mostra quali sono le autovetture che causano meno danni all'ambiente. Per la prima volta sono in vendita veicoli diesel con lo standard di emissioni Euro 6d, che si applicherà da gennaio 2020. I migliori nuovi modelli, che ricevono una valutazione di cinque stelle, sono la Toyota C-HR 2.0 VVTi Hybrid, la Mazda CX 30 2.0 180 e la [...]

Elenco ambientale
Il crossover Toyota C-HR 2.0 VVTi Hybrid è classificato come particolarmente a basse emissioni.

I migliori nuovi modelli, che ricevono una valutazione di cinque stelle, sono la Toyota C-HR 2.0 VVTi Hybrid, la Mazda CX 30 2.0 180 e la Opel Corsa 1.5 D. Con la BMW Serie 1 116d e la Mercedes CLA 200d, sono presenti sul mercato due veicoli diesel con il nuovo standard di emissioni Euro 6d. Tuttavia, poiché questi veicoli hanno elevate emissioni di CO2, ottengono solo quattro stelle (BMW) o tre stelle (Mercedes) nella valutazione della Auto-Umweltliste.

Elenco ambientale
Con la Serie 1 116d, BMW offre un diesel a basse emissioni in Svizzera.

Obiettivi più severi per le nuove auto
Un nuovo obiettivo di CO2 per le auto nuove sarà applicato a partire da gennaio 2020. Le emissioni medie di CO2 delle auto vendute in Svizzera non dovranno superare i 95g CO2/km. Questo è stato deciso dagli elettori quando hanno approvato la Strategia energetica 2050 nel maggio 2017. Tuttavia, il Consiglio federale ha ammorbidito questo obiettivo per gli importatori di auto: nel 2020, questo obiettivo si applicherà solo all'85% delle auto nuove vendute.

Numerosi nuovi modelli elettrici
L'industria automobilistica è ben preparata a questo nuovo obiettivo e lancerà numerosi nuovi modelli elettrici nel corso del prossimo anno per raggiungere l'obiettivo.
Quest'anno non ci sono state praticamente innovazioni nei veicoli elettrici. Dall'estate, solo la Renault Zoe e la Hyundai Ioniq sono state riviste e ora hanno un'autonomia maggiore.

Danni ambientali causati dalle batterie
L'elenco ambientale per auto e furgoni tiene conto delle emissioni di gas a effetto serra CO2, del rumore e, per i veicoli con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i veicoli elettrici, sono inclusi i danni ambientali causati dalla produzione delle batterie.

Focus sul riscaldamento climatico
La Lista Auto-Ambiente attribuisce il massimo peso al contributo delle emissioni di CO2 al riscaldamento del clima. Per limitare il riscaldamento globale a 1,5° Celsius, è necessario ridurre il traffico motorizzato e utilizzare energia da fonti rinnovabili. Oggi questo è possibile con i veicoli elettrici o a biogas.

Furgoni sul banco di prova
Poiché le misurazioni dei consumi e delle emissioni di scarico dei furgoni sono attualmente in fase di conversione al nuovo ciclo WLTP, non sono disponibili dati sufficienti sui veicoli per l'elenco ambientale dei furgoni. Pertanto, il VCS non è attualmente in grado di pubblicare un aggiornamento del database online per i furgoni. L'edizione di quest'anno dell'elenco ambientale dei furgoni sarà posticipata alla primavera del 2020.

carenvironmentlist.ch

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento