Ambiente: aggiornamento estivo della lista VCS
Il problema delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei veicoli diesel non è ancora stato risolto. Anche i valori di CO2 di molte nuove auto sono ancora superiori alle normative sulle emissioni di CO2. L'aggiornamento dell'elenco delle auto ecologiche del Club Svizzero dei Trasporti VCS mostra che esiste comunque un'ampia gamma di auto a basse emissioni. Nel funzionamento reale su strada, i veicoli diesel emettono molte volte di più [...]

Nel funzionamento reale su strada, i veicoli diesel emettono molti più ossidi di azoto (NOx) tossici rispetto al valore limite consentito sul banco di prova. Con la nuova Mercedes Classe E, sono ora sul mercato i primi veicoli diesel con una tecnologia di trattamento dei gas di scarico notevolmente migliorata. In conformità alla normativa sulle emissioni di CO2-Secondo le normative sulle emissioni, alla fine del 2015 le nuove auto svizzere (a benzina, diesel o elettriche) avrebbero dovuto emettere una media massima di 130 g/km. Le ultime statistiche dell'Ufficio federale dell'energia mostrano che questo obiettivo non è stato raggiunto. La media delle emissioni di CO2-Le emissioni sono state di 135 g/km. Senza la crescente percentuale di auto elettriche, questa media sarebbe ancora più alta.
Negli ultimi mesi sono stati immessi sul mercato veicoli di varie classi che emettono addirittura meno di 100 g/km. Nel segmento delle utilitarie, si tratta dell'Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDM (89 g/km), della Mitsubishi Space Star 1.2 CVT (95 g/km) e della Hyundai i20 1.0 con 99 g/km. Nel segmento medio-basso, la Opel Astra Sports Tourer 1.0 ecoFLEX ha raggiunto un valore di 97 g/km. Particolarmente degna di nota nel segmento medio è la nuova Toyota Prius Hybrid con un consumo di carburante di 3,0 litri e 70 g/km.
Il database aggiornato della Auto-Umweltliste con circa 1800 veicoli è disponibile su Internet. È disponibile anche una panoramica dei migliori modelli.
www.autoumweltliste.ch
www.topten.ch
Foto: Archivio