Ambiente: Nel futuro con il power-to-gas

IL TEMPO SCADE Affinché la Svizzera raggiunga gli obiettivi di CO2, è necessario ridurre in modo rapido e significativo anche le emissioni del trasporto privato motorizzato. Il power-to-gas svolge un ruolo importante in questo senso. Al "Simposio sulla mobilità sostenibile" presso l'Umwelt Arena di Spreitenbach, l'attenzione si è concentrata sul power-to-gas, una tecnologia il cui potenziale è sottovalutato. Secondo un nuovo studio, [...]

Ambiente
Christian Bach: "Fino a un milione di auto in Svizzera potrebbero funzionare con gas rinnovabile".
Ambiente
Patrick Wittweiler è favorevole ai veicoli alimentati a gas naturale e biogas".

Al "Simposio sulla mobilità sostenibile" presso l'Umwelt Arena di Spreitenbach, l'attenzione si è concentrata sul power-to-gas, una tecnologia il cui potenziale è sottovalutato. Secondo un nuovo studio, in Svizzera fino a un milione di auto potrebbero funzionare con gas rinnovabile.

Strategia del programma di SwissEnergy
Circa 110.000, ovvero il 2,5% di tutte le auto in Svizzera, sono attualmente alimentate da sistemi di trazione alternativi, tra cui 18.000 veicoli elettrici e 11.000 veicoli a metano (gas naturale e biogas). L'elettromobilità ha un ruolo importante da svolgere sulla strada verso un futuro ecologico.
Secondo la "Strategia del programma SvizzeraEnergia 2021-2030", l'Ufficio Federale dell'Energia punta ad aumentare la percentuale di veicoli elettrici (compresi gli ibridi plug-in) nelle nuove autovetture al 38% entro il 2030. Tuttavia, ciò significa che tra undici anni il 62% delle nuove auto sarà ancora alimentato da motori a combustione. Anche loro possono e devono dare il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi.

Riduzione significativa delle emissioni di CO2
Il power-to-gas è una tecnologia che può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto privato motorizzato. In Svizzera, c'è il potenziale per far funzionare in futuro fino a un milione di auto con metano prodotto sinteticamente e con emissioni di CO2 molto basse.
È questa la conclusione di un nuovo studio condotto dai Laboratori Federali Svizzeri di Scienza e Tecnologia dei Materiali (Empa) e dall'Istituto Paul Scherrer (PSI) per conto dell'Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM). Come CNG (gas naturale compresso), il metano è un carburante collaudato, sicuro e pulito per i motori a combustione.
Lo studio ha analizzato il potenziale in Svizzera di utilizzare l'elettricità in eccesso nei mesi estivi per convertire l'energia elettrica in vettori energetici chimici come idrogeno, metano o idrocarburi liquidi.

Al pari dei veicoli elettrici
Christian Bach, responsabile del dipartimento Vehicle Drive Systems dell'Empa e coautore dello studio, ha presentato i risultati al simposio: "Le emissioni di CO2 di questi milioni di autovetture sarebbero ridotte del 70-90% rispetto ai veicoli a benzina. Questo perché il processo power-to-gas rimuove dall'atmosfera la stessa quantità di CO2 per produrre metano che viene rilasciata durante la combustione. L'impronta ambientale di un veicolo a metano è pari a quella di un veicolo elettrico".
Conclusione per la vita di tutti i giorni: in queste condizioni, Christian Bach è giunto alla conclusione che i veicoli elettrici sono la soluzione ideale per i viaggi brevi, mentre i veicoli alimentati con carburanti sintetici come il CNG e il bio-diesel sono la soluzione ideale per i viaggi lunghi.

La più grande flotta aziendale CNG della Svizzera
Coca-Cola e altre aziende in Svizzera utilizzano già il gas naturale e il biogas come combustibili. Il produttore di bevande metterà in funzione la più grande flotta aziendale a metano della Svizzera entro novembre. Un totale di 180 auto di Audi, Skoda e VW Veicoli Commerciali saranno messe a disposizione dei dipendenti di tutti i livelli lavorativi. Coca-Cola metterà in funzione le prime 70 auto alla fine di agosto e altri 110 veicoli a novembre di quest'anno. Patrick Wittweiler, Country & Sustainability Manager Coca-Cola Svizzera, ha detto in poche parole: "Non basta vendere bevande".

empa.ch
coca-cola.ch
cng-mobilità.ch
umweltarena.ch

(Visitata 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento