Tuning: più potenza per il V8 da 4 litri 🎥

FINO A 1000 CV Abt Sportsline, il più grande tuner di veicoli del Gruppo VW, ha sviluppato un impressionante upgrade delle prestazioni per il V8 da 4 litri delle Audi RS 6 e RS 7 Legacy Edition, lanciate di recente.

 

Con la nuova tecnologia, la potenza massima dei motori biturbo da 4 litri può essere aumentata da 820 CV a 1000 CV. Il nuovo sistema si chiama IWI (Indirect Water Ethanol Injection) ed è montato davanti alle due valvole a farfalla. Il sistema di iniezione supplementare è regolato dalla centralina elettronica, anch'essa sviluppata ex novo da Abt Sportsline per questo scopo. L'etanolo è particolarmente adatto per la sua disponibilità e i suoi valori fisici.

L'amministratore delegato Thomas Biermaier: "La tecnologia IWI ci offre i vantaggi termodinamici per rappresentare la potenza più duratura possibile in queste regioni di prestazioni. In questo modo garantiamo un forte raffreddamento interno del motore. Ciò consente di fornire una maggiore quantità di aria di sovralimentazione o di ossigeno per la combustione del carburante".

ABT RS 7 Edizione Legacy
Il sistema di iniezione supplementare fornisce maggiore potenza al motore turbo V8 delle Audi RS 6 e RS 7 Legacy Edition.

Attivazione tramite il pulsante RS

Il sistema IWI si attiva tramite i pulsanti RS sul volante dei due modelli RS 6 LE e RS 7 LE. A tal fine, il pulsante RS deve essere tenuto premuto per un secondo durante il ciclo di guida in una delle due modalità RS. La potenza aggiuntiva viene quindi resa disponibile in base alle esigenze. Con il sistema IWI attivato, il veicolo richiede le massime prestazioni a ogni pressione energica del pedale dell'acceleratore.

Per la conversione a 1000 CV sono necessari ulteriori componenti Abt, ad esempio un sistema di aspirazione in carbonio con prese d'aria maggiorate e turbocompressori ottimizzati. L'azienda ha inoltre fornito alle due vetture intercooler speciali con prese d'aria più grandi nella grembiulatura anteriore. Il pacchetto comprende anche pistoni forgiati con riduzione della compressione, bielle e spinotti rinforzati, un convertitore catalitico con filtro antiparticolato, un sistema di scarico e un radiatore dell'olio ausiliario.

Monitoraggio con un solo sensore

L'impianto è alimentato da un serbatoio da 15 litri situato nel vano del bagagliaio. Il bocchettone di rifornimento si trova sotto lo sportello di riempimento del carburante. Idealmente, un riempimento del serbatoio IWI è sufficiente per un massimo di 3.000 chilometri. Ciò corrisponde a un consumo di 0,5 litri ogni 100 chilometri. Il livello di riempimento è monitorato da un sensore e visualizzato nell'app myABT e nell'MMI tramite Apple Carplay.

abt-sportsline.com

(Visitato 163 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento