Test: Ford Focus RS è il martello superiore

Ford fa sorridere i suoi clienti. Soprattutto quando sono in grado di affrontare le serpentine con la nuovissima Focus RS, di guidare una brutale 266 km/h su autostrade senza restrizioni e di affidarsi ancora alle prestazioni estreme del veicolo a trazione integrale su tutti i percorsi e le strade. L'ultima Ford RS, basata sulla terza generazione della Focus, è [...]

L'ultima Ford RS, basata sulla Focus di terza generazione ridisegnata, è un'auto di altissimo livello sotto più punti di vista: parte dalla sua categoria a un prezzo accessibile di 48.900 franchi svizzeri e tuttavia, con 350 CV, si colloca nella fascia alta del suo segmento di prestazioni, dove potenze come la Mercedes A45 AMG, la BMW M2 o l'Audi RS3 si muovono a prezzi decisamente più elevati. Il consumo dichiarato di fabbrica di 7,7 litri per 100 chilometri nel misto - che può essere superiore a seconda della pesantezza del piede dell'acceleratore - è piuttosto moderato per questo cannone sportivo.

Tanto divertimento di guida grazie al Dynamic Torque Vectoring
Ford ha detto addio alla trazione anteriore della RS lanciata nel 2009 con il suo nuovo successo a tutto tondo. Ora non c'è più bisogno di acrobazie al volante per accelerare a pieno carico questa sportiva purosangue. Il sistema di trazione integrale con Dynamic Torque Vectoring, sviluppato dal Ford Performance Team, gioca un ruolo fondamentale nell'impressionante dinamica di guida, nelle elevate forze in curva e nell'immenso piacere di guida, che può essere tenuto costantemente sotto controllo dai numerosi aiuti elettronici a bordo.

Pneumatici speciali Michelin per la nuova auto
In stretta collaborazione con Ford, Michelin ha sviluppato pneumatici speciali ad alte prestazioni. I pneumatici Pilot Super Sport di serie nella dimensione 235/35 R 19 implementano le eccezionali caratteristiche dinamiche della nuova RS. Il motore turbo benzina EcoBoost a quattro cilindri da 2,3 litri di nuova concezione mette un punto esclamativo. Raggiunge i 100 km/h in soli 4,7 secondi. Il tachimetro della Focus RS segna ben 300 km/h. Con una velocità massima possibile di 266 km/h, non è nemmeno troppo lontano dal traguardo.

Nostalgia: sul cruscotto spiccano gli strumenti supplementari con indicazione della temperatura dell'olio e della pressione di sovralimentazione.
Nostalgia: sul cruscotto spiccano gli strumenti supplementari con indicazione della temperatura dell'olio e della pressione di sovralimentazione.

Quattro nuovi programmi di funzionamento, tra cui la modalità pista e la modalità drift, sono ulteriori segni di pura sportività RS, che è semplicemente divertente perché l'enorme potenziale dell'auto, adatto all'uso quotidiano, può essere sfruttato da tutti senza limitazioni. Sebbene le sospensioni offrano un feedback deciso, non sono mai brutali nei confronti degli occupanti, anzi sono piuttosto delicate per i passeggeri scossi sulle strade di montagna. Le marce sono facili da inserire e le velocità civili sul lungomare cittadino sono piacevoli da guidare. La Ford può essere un'auto perfettamente normale e ben educata.

Altri atleti di alto livello sono in programma fino al 2020
La nuova Focus RS è un ottimo esempio dell'amore di Ford per la perfezione. Un'auto sportiva lunga 4,40 metri che pesa solo 1599 chili quando è vuota, è un must per gli amanti delle auto forti, perfettamente equipaggiate, chic e allo stesso tempo accessibili. Tra l'altro, è la prima di oltre dodici vetture sportive che l'azienda intende immettere sul mercato entro il 2020.

www.ford.ch
Foto: Fabbrica

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento