TCS: più sicurezza con il modulo "Zero to 100

La distrazione e la disattenzione sono responsabili di oltre il 75% degli incidenti stradali. Secondo recenti studi, sono addirittura la causa principale del 25% di tutti gli incidenti in Svizzera. Tuttavia, non sono solo le automobili a essere colpite, ma anche le due ruote e i pedoni. Per sensibilizzare il gruppo a rischio particolarmente vulnerabile dei giovani tra i 15 e i 19 anni, [...]

Statistiche: il gruppo a rischio dei 15-19enni è particolarmente vulnerabile sulle strade. In occasione di circa 120 eventi, oltre 15.000 studenti delle scuole professionali e secondarie vengono informati e sensibilizzati sui pericoli.

Per sensibilizzare il gruppo particolarmente a rischio dei giovani tra i 15 e i 19 anni, il TCS Sicurezza Stradale e ckt gmbh stanno realizzando un nuovo workshop all'inizio dell'anno scolastico nell'ambito del modulo didattico "Zero to 100" nelle scuole professionali e secondarie, già avviato da diversi anni. Il modulo didattico sarà implementato in tutta la Svizzera a partire dal nuovo anno scolastico. In futuro, più di 15.000 studenti delle scuole professionali e secondarie saranno informati e sensibilizzati nel corso di circa 120 eventi all'anno. In collaborazione con esperti delle forze di polizia cantonali e dei settori della sicurezza stradale, delle assicurazioni, della medicina legale e dei servizi sociali, gli studenti analizzeranno criticamente i fattori di rischio generali e specifici. Attraverso l'autovalutazione e la consapevolezza dei propri fattori di rischio, vengono incoraggiati ad adottare comportamenti stradali che hanno un effetto diretto e positivo sulla sicurezza stradale.

www.tcs.ch
www.cktgmbh.ch
Foto: TCS

(Visitato 100 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento