TCS: Viaggiare meglio con l'app sul traffico

CONSIGLI Quest'estate si prevedono volumi di traffico più elevati rispetto al 2022 e ingorghi massicci sulle strade svizzere. Prima di mettervi in viaggio, informatevi sulla situazione attuale.

App Traffico TCS
Il traffico vacanziero sull'autostrada del Gottardo causerà nuovamente ingorghi chilometrici in queste settimane.

In alcuni cantoni le vacanze sono già iniziate, in altri sarà presto il momento. Molti svizzeri sono attratti dal sud. A questi si aggiungono i viaggiatori dei Paesi limitrofi, che nei mesi di luglio e agosto si dirigono in auto o in camper verso la Francia, l'Italia o la Spagna. Il TCS si aspetta quindi un volume di traffico estremamente elevato quest'anno. Gli scioperi in Francia e in Italia e i problemi del traffico aereo rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione.

Lunghi tempi di attesa al Gottardo

Davanti al tunnel del Gottardo si formano lunghe code in entrambe le direzioni. Una gran parte dei turisti si dirige verso il confine italiano tra il venerdì e il lunedì di luglio. In questi giorni, l'ingorgo al portale nord del Gottardo può superare i 10 chilometri. Se si vogliono evitare lunghe attese, è consigliabile guidare verso il Ticino tra il martedì e il giovedì durante la settimana. In generale, conviene partire la mattina presto o la sera tardi.

Percorsi alternativi consigliati

Per evitare l'ingorgo davanti al tunnel del Gottardo, spesso si utilizza come alternativa la A13 via San Bernardino. Tuttavia, anche su questo percorso possono verificarsi ingorghi. Il percorso attraverso il Cantone dei Grigioni è adatto soprattutto ai viaggiatori provenienti dalla Svizzera orientale e da Zurigo. In alternativa al tunnel del Gottardo e al percorso del San Bernardino, il Passo del Gottardo e altri passi alpini sono particolarmente adatti ai viaggiatori.

Informazioni 24 ore su 24

Le informazioni sugli incidenti stradali e sulle condizioni delle strade sono disponibili in qualsiasi momento tramite l'app gratuita del TCS e il sito del TCS.Account Twitter con le informazioni sul traffico e sul sito web del TCS. In questo modo, potrete informarvi in modo rapido e affidabile sulla situazione attuale della rete stradale svizzera prima e durante il vostro viaggio.

tcs.ch

(Visitato 267 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento