SwissSkills: ecco i migliori nelle professioni di carrozzeria

FATTI E FELICI Agli SwissSkills di quest'anno, 32 operai specializzati si sono contesi il titolo di campione svizzero a Berna. Jens Grünig, Robin Taramarcaz e Lara Kaufmann sono felici di aver vinto l'oro.

SwissSkills
I vincitori con le loro medaglie in alto da sinistra: Lars Boppart (meccanico di veicoli, 2° posto), Amantin Zubaku (carrozziere, 3° posto), Lara Kaufmann (carrozziere, 1° posto), Mylène Roy (carrozziere, 2° posto), Marco Müller (carrozziere, 2° posto). In basso da sinistra Cédric Tresch (montatore di veicoli, 3° posto), Jan Kammermann (carrozziere, 3° posto), Jens Grünig (montatore di veicoli, 1° posto), Robin Taramarcaz (carrozziere, 1° posto).

Dopo quattro giorni di competizione con molto stress, poco sonno e duro lavoro, l'attesa era palpabile da tutte le parti all'inizio della cerimonia di premiazione.
Lara Kaufmann di Riggisberg BE (Bartlome AG, BE) vince la medaglia d'oro nella categoria dei carrozzieri.

Il campione svizzero, poco dopo la cerimonia di premiazione: "In questo momento il mio corpo sta vivendo emozioni fortissime. Ho tremato per tutto il tempo e sono felicissima che sia bastato per vincere l'oro. Sono riuscita a mantenere la calma durante la gara anche in situazioni frenetiche, quindi sono stata in grado di affrontare bene le situazioni difficili, che ci sono sempre".

Dietro la nuova campionessa svizzera, Mylène Roy (Carrosserie Gillièron, VD) si è rallegrata della medaglia d'argento. Amantin Zubaku (MS Cars GmbH, BE) ha conquistato il terzo posto e il bronzo.

Il miglior carrozziere della Svizzera francese
Tra gli applausi, i responsabili hanno annunciato il trio di vincitori nella categoria dei lattonieri di carrosserie: Robin Taramarcaz di Chamoille VS (Darbellay Carrosserie, VS) ha vinto l'oro, Marco Müller (Carrosserie Feller AG, BE) ha conquistato l'argento e il bronzo è andato a Jan Kammermann (Carrosserie Vitali+Müller AG, LU).

Robin Taramarcaz: "Sono felicissimo. È il giorno più bello della mia vita. Ho commesso un paio di piccoli errori durante la gara, ad esempio durante la saldatura, ma nel complesso tutto ha funzionato bene. Ora festeggeremo la vittoria come si deve".

Veicolo meccanico d'oro grazie a una buona finitura
La cerimonia di premiazione dei fabbri di autoveicoli è stata il coronamento del percorso di crescita dell'industria della carrozzeria e della costruzione di autoveicoli. Jens Grünig di Wangen an der Aare BE (Carrosserie Hess AG, SO) è salito sul gradino più alto del podio, subito dopo Lars Boppart (Lanz + Marti AG, LU) al secondo posto, mentre Cédric Tresch (Notterkran AG, AG) ha conquistato il terzo posto.

"È davvero incredibile", ha dichiarato il raggiante vincitore Jens Grünig in un'intervista successiva. "Non tutto è andato secondo i piani, ma ho fatto un buon finale, quindi alla fine è stato sufficiente. Sono un po' stanco dopo tutto il clamore, ma un po' di Chilbi fa parte di questo".

Tutti i risultati meritano il massimo rispetto
Ma non solo i vincitori e i secondi classificati hanno potuto festeggiare: Tutti i partecipanti possono essere orgogliosi di se stessi e dei loro risultati.

Daniel Röschli, direttore di carrosserie suisse: "Quello che questi giovani professionisti hanno dimostrato negli ultimi quattro giorni - e già prima ai campionati regionali - è incredibile e merita il massimo rispetto. A nome del nostro settore, mi congratulo vivamente con tutti i partecipanti per i loro risultati".

carrosseriesuisse.ch

(Visitato 285 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento