Suisse Caravan Salon 2017: le nuove tendenze

CARAVANINGSUISSE L'Associazione Svizzera dell'Industria del Caravan riporta cifre record per le nuove immatricolazioni di camper e caravan anche nel 2017. Il Suisse Caravan Salon di Berna mostra le tendenze attuali. I clienti si concentrano sul comfort e sulla facilità d'uso dei veicoli. Continua la tendenza al lusso nel campeggio e nel caravanning. Esigenze di apertura verso l'alto e attrezzature [...]

Suisse Caravan Salon 2017
Anche nei camper e nelle roulotte non ci sono limiti alla tendenza al lusso e al comfort. Al Suisse Caravan Salon, tuttavia, ci sono modelli adatti a quasi tutte le tasche.

I clienti si concentrano sul comfort e sulla facilità d'uso dei veicoli. La tendenza al lusso nel campeggio e nel caravanning continua.

Aperto in alto
Non ci sono limiti alle esigenze e alle dotazioni dei camper, e in alcuni casi anche delle roulotte: alcuni camper costano quasi quanto un appartamento. Di conseguenza, sono dotati di ogni comfort, dalle docce massaggianti wellness ai generatori, all'aria condizionata, alle lavastoviglie in cucina e alle lavatrici con asciugatrice.

Compatto
Ma non tutti possono o vogliono permettersi un tale lusso. Ecco perché la tendenza verso i camper compatti continua. Questo non ha solo vantaggi quando si vuole girare nei vicoli stretti delle città storiche. Grazie a un numero sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida, come i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia, gli assistenti alla partenza in salita e i sistemi di segnalazione della distanza, oggi i camper offrono viaggi comodi e sicuri.

Dal furgone al camper
Quello che finora è stato chiamato furgone trasformato è assolutamente in voga. Ma i furgoni trasformati in veicoli da campeggio non hanno quasi più nulla in comune con i semplici furgoni. Così l'industria è andata alla ricerca di nuovi nomi e ha lanciato creazioni come camper, furgoni abitativi o furgoni da viaggio. Un produttore lo chiama addirittura CUV (Caravaning Utility Vehicle).

La richiesta di costruzioni leggere
Il presidente dell'associazione Christoph Hostettler descrive il tema delle costruzioni leggere come una tendenza internazionale: "In Svizzera, il limite di peso di 3,5 t è sempre stato una realtà. La situazione è molto diversa in Germania, ad esempio. Ma se i costruttori tedeschi, in particolare, si stanno impegnando di più per produrre veicoli nella fascia delle 3,5 t, anche il mercato svizzero ne trarrà vantaggio, perché aumenterà la varietà di veicoli che praticamente tutti possono guidare." Allo stesso tempo, l'industria vuole anche fornire caravan per autovetture ecologiche e più efficienti dal punto di vista dei consumi, che non hanno la possibilità di avere carichi di traino elevati.

La rinascita del camper alcova
Qualche anno fa, i veicoli alcova, con la loro vistosa sovrastruttura per dormire sopra la cabina di guida, erano il tipo di camper più comune, ma negli ultimi anni sono stati soppiantati da veicoli più snelli, i cosiddetti semi-integrati. Ma gli appassionati di alcove non vogliono solo letti, vogliono anche spazio. Ecco perché i veicoli un tempo di tendenza con la nicchia per dormire sopra la cabina di guida potrebbero conoscere un revival.

www.caravaningsuisse.ch

 

(Visitato 345 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento