Depressione da tempesta: come riconoscere i pericoli

NOTA BENE La tempesta Sabine sta causando notevoli disagi al traffico. Fino a martedì sono previste velocità del vento fino a 130 km/h. Diverse centinaia di voli sono già stati cancellati. Chi di solito si reca al lavoro in auto si trova di fronte a una decisione difficile lunedì mattina. Con gli avvisi ufficiali di maltempo, non si può ragionevolmente pensare che i dipendenti corrano il rischio di viaggiare [...]

Pericoli
Esiste il rischio di gravi incidenti dovuti alla caduta di alberi e al vento laterale.

Chiunque si rechi abitualmente al lavoro in auto si trova di fronte a una decisione difficile il lunedì mattina. In caso di allerta meteo ufficiale, i dipendenti non possono ragionevolmente correre il rischio di recarsi al lavoro.

Queste regole sono particolarmente importanti
Altrove (dove non c'è un avviso ufficiale di tempesta), è comunque obbligatorio arrivare al lavoro in orario. Tuttavia, una velocità del vento inferiore a 50 km/h può anche coprire i tetti, causare la caduta di alberi e portare rifiuti e sporcizia sulle strade, aumentando così il rischio di incidenti. È necessario osservare regole speciali.

Venti trasversali e caduta di alberi
In caso di forti tempeste e uragani, le auto, le moto e le biciclette non dovrebbero essere lasciate ferme. Il rischio di incidenti gravi, di caduta di alberi e di vento laterale improvviso è troppo elevato.

Anche i pedoni dovrebbero rimanere a casa e aspettare. Gli oggetti sciolti dovrebbero essere stati rimossi dal giardino e dal vialetto il giorno prima della tempesta per evitare danni da questi proiettili.

Basse velocità
Se gli automobilisti dovessero comunque partire per le destinazioni durante la tempesta, dovrebbero farlo a bassa velocità in modo da poter reagire tempestivamente alle raffiche improvvise. I tratti boscosi, i ponti, i sottopassaggi e le strade costiere devono essere evitati a tutti i costi e si devono prendere percorsi alternativi.

Gli automobilisti dovrebbero anche evitare, per quanto possibile, di passare accanto a impalcature o case colpite dalle raffiche di vento. Soprattutto nelle grandi città, le raffiche estreme possono spazzare i canyon urbani.

Fare a meno delle manovre di sorpasso
Durante la guida, le manovre di sorpasso devono essere effettuate solo se particolarmente necessarie, poiché le condizioni possono cambiare improvvisamente, soprattutto in prossimità di camion o autobus. Alla stessa altezza, la persona che sta sorpassando si trova improvvisamente al riparo dal vento e potrebbe sterzare con troppa forza.

Dopo il passaggio, la raffica di vento si abbatte nuovamente sul parabrezza. Il veicolo può sbandare violentemente fino a perdere il controllo o a ribaltarsi.

Superficie di attacco dei veicoli di grandi dimensioni
I veicoli con un'elevata superficie esposta alle raffiche di vento, come autobus, autocarri e furgoni, dovrebbero sempre essere lasciati in piedi, poiché sono a rischio di ribaltamento a causa del vento forza 7. In particolare, le raffiche improvvise possono far ribaltare furgoni e camper in un batter d'occhio.

È meglio guidare un'auto con baricentro basso e peso elevato, come una berlina di lusso o un'auto sportiva con un'altezza del tetto ridotta. In questo caso il ribaltamento è praticamente impossibile, ma gli effetti del vento laterale possono comunque essere notevoli.

Ma attenzione: anche le utilitarie e i minivan di grossa cilindrata rischiano di ribaltarsi in caso di forti raffiche, ad esempio quando si sterza. Anche le roulotte non dovrebbero essere spostate in caso di vento forte. Nemmeno se a bordo sono presenti un sistema di assistenza per il vento laterale e un sistema di stabilizzazione del rimorchio.

Superfici aggiuntive per l'attacco del vento
I motociclisti che si mettono in viaggio nonostante l'uragano rischiano la vita. Le carreggiate sono sporche, la pioggia battente riduce la visibilità e gli ostacoli come sacchi di spazzatura, cespugli e alberi che vengono improvvisamente scaraventati sulla strada richiedono un intervento rapido.

Se tuttavia si viaggia in moto, è bene andare il più lentamente possibile ed evitare inutili superfici di protezione dal vento aggiuntive come i bauletti. In ogni caso, è consigliabile indossare una tuta in pelle per garantire una migliore protezione in caso di incidente e per deviare il vento in misura maggiore rispetto all'abbigliamento casual.

Per migliorare la protezione dal vento e la visibilità, si devono indossare solo caschi integrali chiusi.

tcs.ch

(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento