Veicoli elettrici in inverno: L'industria chiede il pieno utilizzo

DI COSA PARLANO Le auto elettriche dovrebbero poter essere utilizzate senza limitazioni anche in caso di mancanza di energia elettrica. auto-schweiz ha sottolineato questa richiesta in una dichiarazione.

Stromer in inverno
L'anno scorso le auto elettriche non hanno rappresentato nemmeno lo 0,5% del consumo elettrico svizzero

Il solo annuncio di una possibile restrizione all'uso privato delle auto elettriche ha già provocato titoli corrispondenti in tutta Europa, rendendo così un cattivo servizio alla mobilità elettrica in Svizzera.

Senza la sicurezza di poter utilizzare il proprio veicolo in qualsiasi momento, i clienti saranno più propensi ad optare per i sistemi di trazione convenzionali al momento dell'acquisto. Questo mette a rischio il raggiungimento dei valori target di CO2 per gli importatori.

Energia elettrica nel livello di escalation 3
Come misura di risparmio energetico nell'eventualità di una carenza di energia elettrica, il Consiglio federale propone di consentire "l'uso privato di auto elettriche (...) solo per spostamenti assolutamente necessari (ad esempio, l'esercizio di una professione, fare la spesa, recarsi dal medico, assistere a eventi religiosi, partecipare ad appuntamenti in tribunale". Ciò è previsto nella bozza di "Ordinanza sulle limitazioni e i divieti all'uso dell'energia elettrica" nel livello di escalation 3.

Nuova situazione dovuta al divieto di utilizzo

Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz: "I nostri membri e i loro concessionari ufficiali stanno promuovendo le auto elettriche con grande impegno, dalla pubblicità ai colloqui di vendita personali. Tutti i clienti che ora acquistano o ordinano un veicolo valuteranno attentamente se tornare alla benzina o al diesel in vista di questo divieto di utilizzo. L'uso di queste auto non sarà limitato".

Stromer in inverno
Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz

Rifiuto di qualsiasi restrizione
Con un comportamento d'acquisto di questo tipo, per gli importatori di autovetture non sarebbe più possibile rispettare le normative sulle emissioni di CO2 senza sanzioni. Un sondaggio condotto tra i membri di auto-schweiz ha dimostrato che la quota di mercato dei veicoli plug-in (auto elettriche e ibride plug-in) potrebbe superare il 50% nel 2025. Oggi è poco meno della metà.

Andreas Burgener: "Qualsiasi restrizione alla mobilità elettrica dovrebbe essere respinta; il passaggio alla guida elettrica è già abbastanza impegnativo per i nostri clienti e per l'intero settore. Inoltre, l'anno scorso le auto elettriche non hanno rappresentato nemmeno lo 0,5% del consumo elettrico svizzero. Limitare la mobilità elettrica non è quindi proporzionato se, allo stesso tempo, le saune e le vasche idromassaggio degli hotel benessere possono continuare a funzionare per sette ore al giorno. Se il Consiglio federale insiste su questa misura, chiederemo la sospensione delle sanzioni sul CO2".

Limite di velocità 100 sulle autostrade sproporzionato

Il direttore di auto-schweiz critica anche la velocità massima di 100 km/h sulle autostrade, possibile in caso di crisi, in modo che le auto elettriche risparmino elettricità: "Pendolari, commercianti, servizi di consegna: Tutti verrebbero rallentati su tutta la linea". Inoltre, l'ordinanza stabilisce che questo articolo sarà utilizzato a seconda della situazione - una formulazione molto vaga. Significa forse che il primo chilowattora che viene a mancare farà crollare tutto il traffico stradale svizzero, che rappresenta una parte consistente della nostra mobilità?".

Conclusione: auto-schweiz sostiene invece la necessità di adottare misure volontarie in casi estremi, che non avrebbero mancato di avere un effetto durante la pandemia di Covid.

auto.swiss

(Visitato 294 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento