Spirit of Biel/Bienne II: il top fit nella costruzione di automobili

DOVE SI INCONTRA Lo spirito del 1990, quando l'auto solare Spirit of Biel/Bienne II della Scuola di Ingegneria di Bienne vinse la World Solar Challenge in Australia, si respira di nuovo nell'Autobau Erlebniswelt di Romanshorn.

Solare mobile Spirit of Biel
La Scuola di Ingegneria di Bienne ha vinto la World Solar Challenge nel 1990 con il suo veicolo solare Spirit of Biel/Bienne II.

Il team, guidato dall'allora direttore dell'Ecole d'Ingénieurs de Bienne, Fredy Sidler, insieme ai fondatori della casa automobilistica, padre e figlio Lienhard, ha inaugurato la nuova sede dell'auto vincitrice in un contenitore di vetro su misura, ad autonomia energetica, davanti all'ingresso.

Coraggio degli attori coinvolti

Premessa: grazie a un ex compagno di scuola, Fredy Lienhard (galleria, al centro a sinistra), fondatore dell'Autobau Erlebniswelt, è entrato in contatto con i responsabili della Scuola di Ingegneria di Bienne. Per l'imprenditore della Svizzera orientale era importante rendere omaggio al lavoro pionieristico della scuola di ingegneria e al coraggio degli attori coinvolti. Come ringraziamento per la sponsorizzazione del Bern Racing Team (BRT), gli è stato permesso di esporre lo Spirit of Biel/Bienne II prima che l'auto solare fosse donata all'Autobau Erlebniswelt nel 2022. Suo figlio Fredy Alexander Lienhard ha poi restaurato il veicolo insieme a un professore e agli studenti della scuola di ingegneria.

Vittoria nella seconda gara

Retrospettiva: L'11 novembre 1990, la Scuola di Ingegneria di Bienne ha partecipato per la seconda volta alla World Solar Challenge in Australia con il suo veicolo solare. Alimentato dall'elettricità dei suoi pannelli solari, lo Spirit of Biel/Bienne II ha percorso gli oltre 3000 chilometri da Darwin ad Adelaide a una velocità media di 65 km/h in sole 46 ore.

Dopo aver dovuto cedere il passo ai giganti industriali GM e Ford nella prima gara, il team della scuola di ingegneria di Bienne vinse con sorpresa la seconda gara nel 1990. Il favorito team Honda arrivò al traguardo solo un giorno dopo.

Mostra a Romanshorn

Dopo il restauro effettuato da Fredy Alexander Lienhard e dal team della Scuola di Ingegneria di Bienne, il veicolo può essere ammirato oggi davanti all'Autobau Erlebniswelt di Romanshorn. I pannelli solari del veicolo sono ancora perfettamente funzionanti dopo oltre 30 anni. Inoltre, i pannelli sul tetto del container personalizzato forniscono un'alimentazione elettrica autosufficiente e sono presenti anche prese USB per i cellulari dei visitatori.

autobau.ch

(Visitato 339 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento