Viaggi estivi: Tenete conto di questi consigli

BUONA GUIDA Volete viaggiare in Europa in auto, camper o moto? Allora dovete adattare l'equipaggiamento del vostro veicolo ai requisiti del Paese di destinazione, per evitare spiacevoli sorprese. Gli adesivi CH e il triangolo di emergenza fanno parte dell'equipaggiamento di base per poter viaggiare in auto senza preoccupazioni in tutta Europa. La maggior parte dei Paesi (si noti [...]

Viaggio estivo
Il TCS ha stilato un elenco di cose necessarie per poter viaggiare senza problemi.

Gli adesivi CH e i triangoli di soccorso fanno parte dell'equipaggiamento di base per poter viaggiare in auto senza preoccupazioni in tutta Europa. La maggior parte dei Paesi (si prega di notare la tabella) richiede inoltre di portare con sé un gilet di sicurezza conforme alla norma europea EN 471.

L'uso di questo gilet in caso di guasto è obbligatorio sulle strade francesi e in Italia in caso di scarsa visibilità fuori dai centri abitati.

Distintivo ambientale e kit di pronto soccorso
In Austria è obbligatorio avere a bordo una cassetta di pronto soccorso quando si guida. In Grecia, Polonia o Lettonia è obbligatorio portare con sé un estintore.

Alcune città della Germania, dell'Austria, del Belgio, della Danimarca, della Spagna, della Francia, della Gran Bretagna o anche della Repubblica Ceca richiedono un badge ambientale. È quindi importante informarsi sulle misure ambientali dei rispettivi Paesi prima di partire.

Questo vale per camper e roulotte
In linea di principio, ai camper e alle roulotte si applicano le stesse regole delle autovetture. Tuttavia, a seconda del Paese, esistono norme specifiche per il loro utilizzo.

La patente di categoria B consente di guidare un camper con un peso massimo di 3,5 tonnellate o di guidare un minibus con un massimo di 9 posti e un rimorchio di 750 kg.

Per i veicoli più grandi è richiesta la patente di guida di categoria C, D o superiore. In Italia, i camper e i rimorchi per roulotte di peso superiore a 3,5 tonnellate devono essere dotati di bolli di velocità riflettenti. Questi indicano la velocità massima in autostrada (80 km/h) sul lato destro e la velocità massima fuori città (70 km/h) sul lato sinistro.

La Svezia permette il campeggio selvaggio
Le piazzole consentite per camper e roulotte sono strettamente regolamentate in Europa. Solo la Svezia consente il campeggio selvaggio in tutto il Paese.

Il TCS ha riassunto sul suo sito web le norme applicabili in Europa a camper e caravan.

Viaggio estivo
Qui potete vedere a colpo d'occhio quali regole devono essere rispettate in quale Paese europeo.

Vacanze all'estero in moto
Non appena una moto passa il confine svizzero in un Paese straniero, deve essere dotata di un adesivo CH. In diversi Paesi europei, i bambini possono essere trasportati solo a partire dall'età di cinque anni e su un sedile appositamente progettato.

Il normale sedile del passeggero è consentito solo ai bambini abbastanza grandi da potersi sedere correttamente. In Lussemburgo, il passeggero deve avere almeno dodici anni.

Le regole più importanti in Svizzera
In Svizzera, i fari anabbaglianti di moto, auto e camper devono essere accesi giorno e notte. I veicoli che utilizzano l'autostrada devono essere muniti di una vignetta valida.

Le patenti necessarie per guidare questi veicoli sono le stesse del resto d'Europa. Per le autovetture e i camper, il triangolo di emergenza è l'unico accessorio obbligatorio. Per i motociclisti e i passeggeri, il casco è obbligatorio.

tcs.ch

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento