Ricerca svizzera: gas di scarico diesel puliti

PULIZIA DEI GAS DI SCARICO Gli scienziati del Paul Scherrer Institute PSI hanno capito per la prima volta a livello molecolare perché il processo SCR per la depurazione dei gas di scarico dei motori diesel non funziona in modo ottimale a basse temperature e cosa si può fare per rimediare alla situazione. Nei motori diesel si producono ossidi di azoto (NOx) nocivi durante la combustione del carburante. L'industria automobilistica ha quindi sviluppato un processo che riduce le emissioni: Il gas di scarico viene [...]

Gas di scarico diesel Gas di scarico SCR PSI AutoSprintCH
L'Istituto svizzero Paul Scherrer PSI ha scoperto come combattere più efficacemente i gas di scarico dei motori diesel aggiungendo la giusta quantità di ammoniaca.

Nei motori diesel vengono prodotti ossidi di azoto (NOx) nocivi durante la combustione del carburante. L'industria automobilistica ha quindi sviluppato un processo che riduce le emissioni: L'ammoniaca gassosa viene aggiunta al gas di scarico che, stimolato da un convertitore catalitico, reagisce con gli ossidi di azoto per formare azoto innocuo e acqua (il cosiddetto processo SCR per riduzione catalitica selettiva). Nota dell'editore). Tuttavia, questo processo non funziona ancora in modo ottimale a basse temperature. Gli scienziati dell'Istituto Paul Scherrer PSI hanno ora compreso per la prima volta a livello molecolare cosa aiuta a porre rimedio alla situazione nel motore.

L'SCR riduce le emissioni di ossido di azoto dei motori diesel fino al 90%. Questo risultato è ottenuto grazie a un additivo noto con il nome di AdBlue. L'additivo viene iniettato nei gas di scarico, dove si scompone in ammoniaca. Con l'aiuto di un convertitore catalitico, l'ammoniaca converte i dannosi ossidi di azoto in azoto innocuo e acqua. Tuttavia, l'SCR fornisce risultati soddisfacenti solo a partire da una temperatura dei gas di scarico di oltre 200 gradi Celsius. Durante un avviamento a freddo, quindi, sono necessari diversi minuti perché gli ossidi di azoto vengano abbattuti in modo ottimale. Per lo stesso motivo, l'SCR ha prestazioni ridotte anche nelle fredde giornate invernali.

Per scoprire perché i processi di reazione procedono in modo così diverso a seconda delle condizioni, i ricercatori del PSI hanno utilizzato un metodo di spettroscopia risolta nel tempo. La scoperta più importante: l'ammoniaca riduce le prestazioni del rame nel catalizzatore a basse temperature. A seconda della temperatura e delle condizioni operative, sono quindi necessarie quantità diverse di ammoniaca per abbattere in modo ottimale gli ossidi di azoto. Dopo gli esperimenti, i ricercatori sono in grado di dire esattamente quando e quanta ammoniaca deve essere aggiunta al catalizzatore per mantenere sempre al minimo gli ossidi di azoto nei gas di scarico. I ricercatori del PSI in Svizzera stanno quindi mostrando all'industria automobilistica un modo per migliorare significativamente la qualità dell'aria a medio termine, in particolare nelle città.

(Visitata 93 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento