Viaggiare in Svizzera: consigli importanti per voi

ATTENZIONE A partire dall'11 maggio, la Svizzera potrà muoversi più liberamente, poiché i servizi di trasporto pubblico saranno nuovamente potenziati. Tuttavia, il trasporto privato rimane l'opzione più sicura. Le aziende di trasporto pubblico svizzere hanno annunciato che da lunedì aumenteranno nuovamente la frequenza dei loro servizi. In questo modo gli spostamenti all'interno della Svizzera torneranno ad essere più agevoli. L'aumento del [...]

Viaggi
Le maschere devono essere indossate in macchina se non è possibile mantenere la distanza.

Le aziende di trasporto pubblico svizzere hanno annunciato che da lunedì aumenteranno nuovamente la frequenza dei loro servizi. In questo modo gli spostamenti all'interno della Svizzera torneranno ad essere più agevoli.

Aumentare l'offerta di trasporto
Il rischio di una nuova ondata di Covid-19 rimane. L'aumento dei servizi di trasporto è quindi accompagnato da misure sanitarie preventive che integrano le regole introdotte a metà marzo. Il TCS sostiene i suoi membri in linea con le misure imposte dall'UFSP.

L'esercizio fisico promuove la salute
Si consiglia di percorrere le distanze a piedi il più spesso possibile, anche perché l'attività fisica fa bene alla salute.

Markus Luethi, medico del TCS: "Mantenere in movimento il sistema circolatorio, cioè rafforzarlo, è un mezzo importante per mantenersi in buona salute. Si consiglia di indossare maschere facciali se non è possibile mantenere la distanza necessaria tra persone che non vivono nella stessa casa".

Ciclismo senza marchio
Quando si pedala, è necessario mantenere una distanza di due metri dagli altri ciclisti. Indossare una maschera facciale non è necessario e non è raccomandato. Il TCS consiglia inoltre di pulire regolarmente il manubrio e tutte le parti della bicicletta che si toccano con il sapone per ridurre al minimo il rischio di infezione.

Pulizia di moto e scooter
Come tutti i mezzi di trasporto individuali, anche le moto e gli scooter sono consigliati per viaggiare in questo periodo. Permettono di mantenere la distanza necessaria per motivi igienici. Il casco integrale offre una protezione sufficiente, tanto che si può rinunciare alla mascherina. Tuttavia, è consigliabile non indossare un casco che non sia stato preventivamente pulito.

L'auto è un mezzo di trasporto sicuro
L'automobile è uno dei mezzi di trasporto più sicuri. Non è necessario indossare una maschera facciale e mantenere le distanze in auto se tutti gli occupanti vivono nello stesso nucleo familiare.

In caso contrario, è necessario indossare maschere facciali se non è possibile mantenere la distanza richiesta. Le società di car sharing forniscono sui loro siti web informazioni su come mantengono puliti i loro veicoli.

Markus Luethi: "Non attivate il ricircolo dell'aria durante la guida, perché potrebbe diffondere virus e batteri eventualmente presenti nell'abitacolo".

Il TCS raccomanda anche di controllare la pressione degli pneumatici e le condizioni generali del veicolo se è rimasto fermo a lungo.

Mantenere le distanze nei trasporti pubblici
Le aziende di trasporto continueranno a pulire le parti dei veicoli che spesso vengono a contatto con le mani degli utenti. Le prime file di sedili dietro il conducente saranno rese inaccessibili, riducendo così la capacità dei veicoli.

Tutte le compagnie raccomandano di indossare una maschera facciale se i passeggeri non possono stare a meno di due metri l'uno dall'altro.

Il TCS raccomanda di acquistare i biglietti in anticipo, di viaggiare in orari non di punta e di utilizzare i vari canali di informazione per tenersi aggiornati sulle misure igieniche, sugli orari e sull'occupazione dei veicoli. Solo il personale sui treni è tenuto a indossare le mascherine.

Disinfettante alla stazione ferroviaria
Anche il trasporto ferroviario aumenterà la sua frequenza. Per motivi igienici, all'ingresso delle stazioni verranno forniti degli igienizzanti. Le toilette delle stazioni principali di Basilea FFS, Bellinzona, Berna, Ginevra, Losanna, Locarno, Lucerna e Zurigo saranno liberamente accessibili.

L'uso della maschera è obbligatorio per il personale ferroviario che entra in contatto con i passeggeri. Anche a questi ultimi si raccomanda di indossare una mascherina se non è possibile mantenere la distanza di due metri nelle code, sulla piattaforma o nelle carrozze.

Le carrozze saranno pulite regolarmente e l'apertura delle porte continuerà a essere automatica, ove possibile.

tcs.ch

(Visitata 432 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento