Guida: Consigli per la giusta assicurazione

Il costo dell'auto è una delle voci più importanti per molte famiglie svizzere. Per questo motivo comparis.ch fornisce consigli sulla giusta responsabilità civile, sull'assicurazione casco parziale e totale, sull'assicurazione contro i danni da parcheggio e sulla possibilità di cambiare fornitore. Per legge, ogni veicolo immatricolato deve avere un'assicurazione di responsabilità civile. Questo è [...]

Andare sul sicuro: l'assicurazione casco totale è generalmente conveniente per le auto più recenti, fino a circa quattro o cinque anni di età.

Per legge, ogni veicolo immatricolato deve avere un'assicurazione di responsabilità civile. Ciò è previsto e regolamentato dal codice della strada. Suggerimento di Comparis: tutte le compagnie assicurative offrono prestazioni praticamente identiche. Un confronto dei premi è quindi particolarmente utile. A differenza dell'assicurazione di responsabilità civile, la stipula di un'assicurazione casco parziale o totale è facoltativa. L'assicurazione casco parziale copre i danni al proprio veicolo. Sono coperti i seguenti rischi, che possono essere combinati a seconda del fornitore: Furto, eventi naturali, incendio, rottura di vetri, collisione con animali, atti di vandalismo o danni causati da martore. Se l'assicurazione casco parziale è combinata con l'assicurazione collisione, si parla spesso di assicurazione casco totale. Questa copre solo i danni autoinflitti al proprio veicolo. Consiglio di Comparis: l'assicurazione casco totale è generalmente conveniente per le auto più recenti fino a un'età del veicolo di circa quattro o cinque anni.

L'assicurazione contro i danni da parcheggio è essenziale per le auto nuove
L'assicurazione contro i danni da parcheggio è un'integrazione dell'assicurazione casco e copre i danni causati al veicolo parcheggiato da terzi sconosciuti. La normale assicurazione contro i danni da parcheggio copre i danni da collisione al veicolo fermo. Tuttavia, il proprietario del veicolo può anche stipulare un'assicurazione contro i danni da parcheggio, che offre una copertura aggiuntiva per le ammaccature, i danni causati da graffi alla vernice e, in alcuni casi, i danni causati dalla verniciatura o dalla spruzzatura del veicolo. Consiglio di Comparis: l'assicurazione contro i danni da parcheggio, che comprende la copertura per le ammaccature, i danni causati dai graffi alla vernice e, in alcuni casi, anche i danni causati dalla verniciatura o dalla spruzzatura del veicolo, può essere stipulata di solito solo per i veicoli più recenti e per un periodo di tempo limitato. Pertanto, assicurate le auto nuove fin dall'inizio.

È possibile risparmiare fino a 700 franchi cambiando assicuratore
Secondo comparis.ch, attualmente è possibile risparmiare in media 700 franchi cambiando assicurazione. Per i proprietari di auto vale quindi la pena di ottenere e confrontare le offerte di diversi fornitori in modo semplice e gratuito. La disdetta dell'assicurazione attuale non è possibile in qualsiasi momento, ma in ogni caso alla scadenza del contratto. Di norma, la disdetta deve pervenire alla compagnia assicurativa almeno tre mesi prima della scadenza del contratto. Il fattore decisivo non è il timbro postale, ma la data di ricezione della lettera di disdetta. Pertanto, è meglio inviare la disdetta per posta raccomandata in tempo utile. Consiglio di Comparis: non perdete mai più il termine di disdetta - lasciate che ve lo ricordiamo noi!

www.comparis.ch
Foto: Archivio

(Visitata 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento