Guida: Viaggiare in sicurezza con il camper 🎥

Ecco a cosa dovete fare attenzione Possedere il proprio quattro ruote è la prima scelta di molti vacanzieri quest'estate. I camper sono particolarmente di moda perché offrono un grande comfort. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere. Il video mostra i diversi standard di sicurezza in un confronto tra il VW T3 e il VW T6 in un incidente frontale. I camper e le autocaravan [...]

Il video mostra un confronto tra i diversi standard di sicurezza in un incidente frontale del VW T3 e del VW T6.

I camper e le autocaravan stanno vivendo un vero e proprio boom da diversi anni. Dal 2015, il numero di veicoli assicurati con AXA è aumentato del 31%. Questi veicoli consentono ai loro proprietari di viaggiare in modo autonomo con un ampio spazio di stivaggio.

In uno studio sulla mobilità, AXA Svizzera ha chiesto a circa 1.000 persone, tra le altre cose, come intendevano viaggiare in vacanza quest'estate. Circa il 40% ha risposto che avrebbe viaggiato sulle proprie quattro ruote. In un sondaggio condotto su 800 proprietari di caravan, la percentuale è stata quasi del 90%.

Crash Test
L'immagine mostra l'incidente tra i camper VW T3 e T6. I nuovi veicoli sono molto più sicuri.

Reazione diversa dalle autovetture
Secondo le statistiche sugli incidenti, AXA registra il 12,5% in più di collisioni che coinvolgono le autovetture in estate e in autunno, e la cifra è addirittura superiore del 91% per i caravan.

Soprattutto per i conducenti inesperti, le roulotte insolitamente massicce presentano alcune insidie, perché il comportamento di guida differisce notevolmente da quello delle autovetture a causa delle dimensioni, del peso e dell'altezza del baricentro.

Assicurare gli animali e il carico
I punti pericolosi si trovano da un lato nel caricamento dei bagagli e dall'altro nel fissaggio di persone e animali. Nei viaggi più lunghi sono diffusi comportamenti pericolosi, come mettere i piedi sul cruscotto mentre si guida sul sedile del passeggero. In sostanza, i passeggeri e gli animali domestici sono spesso assicurati in modo inadeguato.

La formazione sulla sicurezza alla guida è importante
Come consiglio, AXA suggerisce ai conducenti inesperti di camper di prestare attenzione alle dotazioni di sicurezza con sistemi di assistenza già prima dell'acquisto o del noleggio. È inoltre opportuno frequentare un corso di formazione sulla sicurezza alla guida.

Inoltre, è necessario garantire con urgenza il corretto caricamento e fissaggio delle persone. Soprattutto chi percorre lunghe distanze con veicoli più vecchi dovrebbe essere consapevole degli standard di sicurezza più bassi rispetto alle condizioni odierne e adattare di conseguenza il proprio comportamento di guida.

Le auto d'epoca spesso offrono meno sicurezza
Anche i camper più vecchi, come il VW T3 mostrato nei crash test di quest'anno, sono molto popolari. I prezzi di questi vecchi modelli alla moda si avvicinano costantemente a quelli delle auto nuove, ma i loro acquirenti rinunciano agli standard di sicurezza odierni a favore di uno status di culto.

Ciò è dimostrato in modo impressionante dal confronto diretto, in un incidente frontale, tra il VW T3 e un VW T6 di 40 anni più giovane e attuale. Nonostante le gravi deformazioni, il veicolo moderno ha un'ampia zona di collisione e una cella passeggeri sufficientemente stabile da proteggere gli occupanti da lesioni gravi.

axa.ch

(Visitato 1.191 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento