Guida: Consigli per il noleggio auto in inverno

Quando cadono i primi fiocchi di neve, inizia la stagione delle vacanze invernali: che si tratti di un weekend in montagna per sciare o di una gita in uno dei mercatini di Natale, ci sono molte destinazioni che possono essere perfettamente esplorate con un'auto a noleggio. Ma soprattutto in inverno, ci sono alcuni punti da tenere a mente quando si noleggia un'auto a noleggio. I consigli degli esperti di [...]

E se avete ancora bisogno di idee per il vostro prossimo viaggio breve: Avis offre suggerimenti online per le destinazioni che non sono ancora state conquistate dalle masse. Date un'occhiata.

Dovreste prendere a cuore questi consigli degli esperti dell'azienda di autonoleggio Avis:

Pneumatici invernali Se è prevista una gita in montagna, il noleggiatore deve informarsi per tempo se il veicolo è dotato di pneumatici invernali. In caso contrario, se viene fermato su strade innevate o ghiacciate, può essere comminata una multa salata.

Catene da neve Avis consiglia di aggiungere le catene da neve come extra al momento della prenotazione online, poiché alcune stazioni di noleggio ne hanno un numero limitato in magazzino. Se la stazione di noleggio si trova in una zona in cui è obbligatorio guidare con le catene da neve in determinate stagioni, il veicolo ne sarà automaticamente dotato.

Porta sci I portasci sul tetto dell'auto garantiscono un viaggio comodo e senza complicazioni verso la vostra vacanza sulla neve. Avis offre i portasci come extra per molti modelli di veicoli, che possono essere aggiunti al momento della prenotazione.

Raschietto per ghiaccio È meglio controllare ancora una volta se l'aiutante pratico è a bordo, perché non c'è niente di più fastidioso che stare davanti all'auto coperta senza attrezzi in caso di forti nevicate o gelate mattutine. Quando si viaggia in zone innevate, non fa male mettere in valigia una scopa, perché è il modo più semplice per rimuovere la neve fresca.

Guida Trazione anteriore, posteriore o integrale? In condizioni stradali invernali, la trazione integrale è generalmente un vantaggio, ma in condizioni di neve moderata è possibile procedere in sicurezza anche con un'auto a trazione anteriore. Per molti fornitori, al momento della prenotazione dell'auto a noleggio è possibile specificare solo il gruppo di veicoli desiderato, rendendo difficile determinare in anticipo il tipo di veicolo definitivo.

Assicurazione Il tasso di incidenti è particolarmente elevato in inverno a causa delle difficili condizioni stradali. È quindi consigliabile stipulare un'assicurazione che offra una copertura completa.

www.avis.ch
Foto: Archivio

(Visitata 162 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento