Guida: Noleggiare un'auto all'estero

EVITARE I PROBLEMI Con un'auto a noleggio, le destinazioni di viaggio possono essere pianificate in modo più flessibile durante le vacanze. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni aspetti, dall'assicurazione agli accessori.

Guida al noleggio auto all'estero
Per rendere il noleggio più semplice per il budget delle vacanze, potete utilizzare il vostro smartphone come sistema di navigazione.

Il momento in cui un'auto a noleggio è più conveniente dipende anche dalla domanda del luogo di destinazione. Come regola generale, prenotate il prima possibile. Ma un veicolo può anche essere noleggiato direttamente in loco. Tuttavia, in molti Paesi di vacanza la domanda è elevata durante l'alta stagione dei viaggi e confrontare i prezzi in loco è più noioso che su Internet.

Anche l'età è importante per guidare un'auto a noleggio all'estero. Spesso l'età minima è di 21 anni. Allo stesso tempo, molte agenzie di noleggio richiedono il possesso della patente di guida da almeno uno o tre anni.

Confrontate sempre le offerte

In alcuni casi le offerte delle società di noleggio differiscono notevolmente. Tuttavia, le offerte economiche spesso mancano di extra, che poi si devono acquistare a caro prezzo in loco. Si raccomanda la regola "serbatoio pieno al ritiro, serbatoio pieno al ritorno". Nel caso dei modelli completamente elettrici, sempre più disponibili, il livello di carica della batteria deve essere almeno dell'80% al momento della riconsegna del veicolo.

All'estero le assicurazioni sono un po' più complicate. Le coperture sono spesso modulari e quindi un po' confuse. Importante: l'assicurazione auto privata non si applica qui. È quindi necessaria una copertura assicurativa in ogni caso. La cosa migliore da fare è informarsi sulla copertura assicurativa al momento del ritiro dell'auto in loco e includerla in base alle proprie esigenze. L'assicurazione di responsabilità civile è altamente raccomandata e di solito è inclusa nel canone di noleggio; è consigliabile un'assicurazione completa.

Controllare attentamente le condizioni dell'auto

Se utilizzate il vostro smartphone come sistema di navigazione, potete fare a meno dei sistemi di navigazione a pagamento delle società di noleggio. Assicuratevi inoltre che la vostra carta di credito abbia fondi sufficienti per coprire il deposito.

Prima di partire e in presenza di un membro del personale della società di autonoleggio, è necessario controllare le condizioni dell'auto. È necessario controllare anche i pneumatici, il sottoscocca, le luci e gli indicatori di direzione, i tergicristalli e l'aria condizionata. Al momento della restituzione dell'auto, assicuratevi di essere puntuali in modo che la società di noleggio non vi addebiti un giorno in più.

comparis.ch

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento