Premiere NAF: 2,3 miliardi per le strade

STRADE NAZIONALI Per la prima volta il NAF si concretizza: nel 2018 la Confederazione investirà circa 1,9 miliardi di franchi nella rete stradale nazionale: 290 milioni per la costruzione di nuovi tratti, 1,454 miliardi per l'ampliamento e la manutenzione e 175 milioni per eliminare le strozzature. Nella sessione invernale 2017, il Parlamento federale ha approvato i crediti necessari. I fondi arrivano per la prima volta [...]

Nella sessione invernale 2017, il Parlamento federale ha approvato i crediti necessari. Per la prima volta, i fondi provengono dal Fondo nazionale per le strade e i trasporti d'agglomerato (NAF). Il DATEC ha ora approvato i relativi programmi di costruzione per il 2018.

Per Espansione e manutenzione delle strade nazionali in esercizio, il Parlamento ha stanziato 1,454 miliardi di franchi. Grazie alla nuova soluzione di finanziamento attraverso il NAF, quest'anno gli investimenti per l'ampliamento e la manutenzione della rete stradale nazionale potranno essere aumentati di circa il 20% rispetto all'anno scorso.

Nel 2018 inizieranno i lavori principali per la realizzazione dei seguenti importanti progetti Progetti di conservazione:

  • A1 VD Villars-Ste-Croix - Cossonay (uso della spalla dura)
  • A1 ZH Zurigo Unterstrass - Zurigo Est (recinzione Schwamendingen)
  • A2 BS Basilea tangente est
  • A2 NW Achereggtunnel e Lopperviaduct
  • A2 TI Centro di controllo del traffico pesante di Giornico
  • A2 TI Monte Ceneri - Bellinzona Sud
  • A3 SG Murg - Walenstadt
  • A9 VS Martigny e dintorni

Su ulteriori percorsi nel 2018, il Continuano i lavori principali. Questi includono, tra gli altri:

  • A1 SG Rheineck - St. Margrethen
  • A2 BL Schänzli
  • A2 SO/BL Galleria di risanamento del Belchen
  • A2 TI Airolo - Quinto
  • A5 NE Colombier - Cornaux
  • A6 BE Thun Nord - Spiez
  • A9 VD Vennes - Chexbres

Qui fornisce informazioni complete su tutti i principali progetti di costruzione della rete stradale nazionale.

Per i progetti nell'ambito del programma Rimozione del collo di bottiglia nel 2018 sono disponibili 175 milioni di franchi svizzeri. Questi fondi saranno investiti principalmente nell'ampliamento a sei corsie della tangenziale nord di Zurigo (A1) (vedi video sopra).

Per Nuovi edifici nell'ambito del completamento della rete sono disponibili 290 milioni di franchi svizzeri. Anche questi fondi provengono dal Fondo nazionale per le strade e i trasporti d'agglomerato (NAF). Dopo che gli elettori e i Cantoni hanno approvato questa nuova soluzione di finanziamento nel 2017, il fondo è entrato in vigore il 1° gennaio 2018.

Oltre ai fondi sopra citati, Astra sta investendo circa 380 milioni di franchi svizzeri nella manutenzione della rete - il cosiddetto manutenzione operativa. La manutenzione operativa comprende, tra l'altro, i servizi invernali, la manutenzione del verde, la riparazione dei danni da incidente e la pulizia. Flashback: questa manutenzione faceva parte del previsto aumento del prezzo della vignetta autostradale da 40 a 100 franchi, che è stato trasferito sul 24 novembre 2013 respinto alle urne era.

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento