Tasse automobilistiche: ecco come vengono create le tariffe

ANALISI COMPARATIVA In Svizzera esistono notevoli differenze nelle aliquote delle tasse automobilistiche. Inoltre, alcuni cantoni utilizzano le tasse in modo diverso come misura di guida. Lo dimostra un'analisi comparis.ch. La base per il calcolo della tassa annuale sul traffico è una questione cantonale. A seconda del cantone, i proprietari di veicoli pagano fino a sei volte di più per la stessa auto. Questo dimostra [...]

Le tasse sui trasporti sono utilizzate principalmente dai cantoni per finanziare la costruzione di strade.
Le tasse sui trasporti sono utilizzate principalmente dai cantoni per finanziare la costruzione di strade.

La base di calcolo della tassa di circolazione annuale è una questione cantonale. A seconda del cantone, i proprietari di veicoli pagano fino a sei volte di più per la stessa auto.

Lo dimostra un'analisi del servizio di confronto online Comparis. Le tasse di circolazione dei 26 cantoni sono state confrontate sulla base di sei veicoli di esempio.

Valutazioni variabili a seconda del cantone

Leo Hug, esperto di tasse di Comparis: "Con la tassa di circolazione, il federalismo sta festeggiando una rivolta. I cantoni possono fissarla a piacimento e spendere le entrate in modo altrettanto arbitrario. Le differenze di aliquote sono particolarmente estreme per i modelli di fascia alta".

Per un'Audi Q7 55 TFSI Quattro, ad esempio, il costo nel Cantone di Ginevra è di 2130 franchi. Sciaffusa, il cantone più favorevole, tassa il veicolo a 384 franchi.

Bonus per la promozione di veicoli a basse emissioni
Anche la promozione dei veicoli a basse emissioni è un eccesso difficile da comprendere. Un gran numero di cantoni prevede un bonus dal 25 al 75% per le e-car e per le autovetture a basse emissioni di CO2.

Alcuni, tuttavia, non conoscono alcun eco-bonus. Nel Cantone di Appenzello Esterno, la tassa per la VW ID.3 è addirittura di 684 franchi, mentre la Golf 1.5 TSI costa solo 538 franchi. La tariffa per l'e-car è quindi superiore del 27%.

Le tasse sui trasporti sono spesso uno strumento di guida

Leo Hug: "In molti cantoni, le tasse sui trasporti vengono utilizzate principalmente per finanziare le strade. Tuttavia, sono anche un popolare strumento di indirizzo politico. Il Cantone di Ginevra ne fa l'uso più esteso. I proprietari di un'Audi Q7 55 TFSI Quattro pagano dieci volte più tasse di quelli di una Renault Twingo TCe 95".

comparis.ch

(Visitato 1.128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento