Conferenza sulla mobilità 2016: previsioni per il prossimo futuro
Lo sviluppo del trasporto individuale motorizzato nei prossimi anni, con i relativi cambiamenti nelle flotte aziendali, è stato al centro della conferenza sulla mobilità di quest'anno organizzata da A&W Verlag e Migrol. Carmen Spielmann, CEO della piattaforma di car sharing "sharoo", ha illustrato le possibilità dell'emergente sharing economy. Modelli di business come "Airbnb", "Uber" o "sharoo" sono solo l'inizio dell'economia digitale [...].

Carmen Spielmann, CEO della piattaforma di car sharing "sharoo", ha spiegato le possibilità dell'emergente sharing economy. Modelli di business come "Airbnb", "Uber" o "sharoo" sono solo l'inizio dell'evoluzione digitale. L'auto viene già utilizzata, ad esempio, dalle aziende di consegna pacchi come cassetta postale mobile, e negli Stati Uniti i fornitori più intelligenti prelevano l'auto direttamente davanti all'ingresso dell'azienda quando manca il parcheggio. Carmen Spielmann: "Tra qualche anno, grazie alle auto a guida autonoma, sarà possibile utilizzare il proprio veicolo come un'oasi di benessere, dove si potranno effettuare servizi come tagli di capelli o massaggi.
La coesistenza di diverse unità ha un futuro
Secondo Christian Bach, responsabile del dipartimento Sistemi di propulsione per veicoli dell'EMPA, lo sviluppo del settore automobilistico è guidato anche da una legislazione più severa: "In soli dieci anni, i limiti di emissione per le flotte di veicoli saranno ridotti al di sotto degli 80 grammi km/CO2 devono diminuire. In futuro, tuttavia, saranno determinanti non solo le emissioni allo scarico, ma anche quelle del ciclo di vita. Non esiste una pallottola d'argento per quanto riguarda i sistemi di propulsione; ciò dipenderà dal settore di applicazione. La coesistenza di motori a combustione convenzionali e azionamenti alternativi è del tutto concepibile". Andreas Burgener, direttore dell'associazione di importatori auto-schweiz.ch, ha mostrato come la Svizzera come Paese automobilistico sia cambiata negli ultimi anni: "Il numero di veicoli a motore è passato da circa 3 a 4,5 milioni negli ultimi 25 anni, mentre la rete stradale è rimasta quasi invariata. Le conseguenze: 21 500 ore di congestione solo nel 2015". Andreas Burgener ha chiesto maggiore slancio per i progetti stradali: "Il tunnel del Gottardo dimostra che con la volontà le strade sono possibili."
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Foto: A&W