Mobilità: le FFS offrono auto a noleggio su ordinazione

CONSIGLIO La società di autonoleggio Enterprise Switzerland e le FFS stanno testando per sei mesi un nuovo concetto per promuovere la mobilità multimodale nell'area di Zurigo. I veicoli a noleggio possono essere ritirati alla stazione.

Auto a noleggio FFS
L'auto a noleggio alla stazione potrebbe sostituire la seconda auto.

Il collegamento del trasporto su strada e su rotaia continua a progredire. Le soluzioni di mobilità urbana si concentrano in particolare sui veicoli a noleggio, che possono essere utilizzati come supplemento a seconda delle esigenze e possono essere ottenuti in modo flessibile in un luogo a scelta.

In questo modo, le FFS e Enterprise Switzerland vogliono affermare il veicolo a noleggio in combinazione con il trasporto pubblico come alternativa alla seconda auto.

Prenotazione tramite app e sblocco con smartphone
Con Enterprise GO, i clienti possono ottenere la loro auto a noleggio in modo indipendente. Coloro che si registrano sull'app associata possono verificare la disponibilità dei veicoli presso le stazioni interessate dopo aver attivato un profilo utente personale, prenotare un periodo di noleggio individuale e sbloccare il veicolo in loco con il proprio smartphone.

Enterprise GO ha già testato con successo il nuovo modello di noleggio per un anno in diverse stazioni in collaborazione con le FFS.

Un'auto in condivisione sostituisce circa undici veicoli di proprietà

Thierry Gavoille, membro della Direzione generale di Helvetic Motion AG: "La mobilità condivisa è in rapida crescita. Ora gli utenti della strada possono preordinare i nostri veicoli con un giorno di anticipo tramite la nostra app e ottenerli presso le strutture P+Rail delle FFS".

Secondo recenti studi sull'economia condivisa, un solo veicolo a noleggio sostituisce circa undici veicoli di proprietà. Questo nuovo concetto di mobilità mira quindi anche ad alleggerire il traffico urbano.

Peter Frey, Project Manager Carsharing delle FFS, conferma: "Le FFS considerano le proprie stazioni come poli di mobilità in cui è possibile accedere facilmente ai trasporti pubblici. Una varietà di mobilità accessibile al pubblico offre a tutti la possibilità di liberarsi della propria seconda auto."

enterprise-go.ch

(Visitata 243 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento