Mini: Concetto Aceman senza pelle e senza cromature 🎥

FUTURO Con la Mini Concept Aceman, la casa automobilistica britannica presenta per la prima volta il linguaggio di design e le innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno la futura generazione di modelli del marchio affiliato a BMW.

 

Lo studio del primo modello di crossover per il segmento premium delle utilitarie combina quindi caratteristiche centrali del futuro: trazione puramente elettrica, linguaggio formale chiaro e ridotto e un concetto di materiali senza pelle e cromature.

mini Aceman
Il frontale della Mini Concept Aceman mostra il futuro design del marchio.

La sensazione elettrificata di un go-kart

Stefanie Wurst, responsabile di Mini: "Questa concept car riflette il modo in cui Mini si sta reinventando verso un futuro completamente elettrico e ciò che il marchio rappresenta: una sensazione di go-kart elettrificato, un'esperienza digitale approfondita e una forte attenzione a un'impronta ambientale minima."

Interni con spazio per cinque persone
L'Aceman è dotato di quattro porte e di un ampio portellone posteriore. All'interno sono disponibili cinque posti. Con una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un'altezza di 1,59 metri, lo studio presenta le proporzioni tipiche del marchio.

Le ampie cornici della carrozzeria, i passaruota sagomati, i cerchi da 20 pollici, il caratteristico portapacchi e le minigonne anteriori e posteriori a mo' di protezione antincastro sottolineano le caratteristiche di solidità a tutto tondo di un modello crossover per l'ambiente urbano.

Il concetto di veicolo puramente elettrico consente di realizzare modelli che occupano poco spazio sulla strada e allo stesso tempo hanno più spazio all'interno rispetto ai veicoli convenzionali di queste dimensioni.

Elemento di design nello stile di una soundbar
Anche l'interno dell'Aceman è dominato da un design ridotto, con forme chiare e dettagli curati. Il cruscotto è un elemento di design piatto nello stile di una barra sonora che si estende per tutta la larghezza dell'abitacolo e fa da sfondo alla strumentazione centrale, che per la prima volta è un display OLED completamente rotondo.

Al di sotto si trova la classica barra degli interruttori a levetta. Lo studio combina così la tecnologia digitale con le tradizionali caratteristiche di design del marchio.

Inoltre, gli interni sono caratterizzati da pannelli porta minimalisti, da una console centrale flessibile che si estende fino alla parte posteriore e da contrasti di colore. I sedili della Mini Concept Aceman presentano una geometria discreta con poggiatesta integrati.

L'alba di una nuova era della Mini

Adrian van Hooydonk, responsabile del design del BMW Group: "Il linguaggio del design della Mini Concept Aceman rappresenta l'alba di una nuova era del design Mini. Le caratteristiche di design tipiche del marchio Mini sono sempre state inconfondibili. Ora stiamo tornando a questi, ma allo stesso tempo li combiniamo coerentemente con una tecnologia innovativa".

mini.ch

(Visitato 500 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento