Maserati: Folgore è sinonimo di futuro elettrico 🎥

I prossimi passi nei piani di Maserati per le auto elettriche sono ora ufficiali. Il punto più importante è che i BEV GranTurismo Folgore e Grecale Folgore sono già disponibili in diversi Paesi, tra cui la Svizzera.

 

L'offensiva elettrica degli italiani, che va sotto il nome di Maserati Folgore, è destinata a prendere ulteriore slancio quest'anno con la GranCabrio Folgore. La Casa italiana sta progettando la MC20 Folgore per il 2025. Seguiranno un nuovo e-SUV nel 2027 e la Quattroporte Folgore nel 2028. Quest'ultima era in realtà già prevista per il 2025, ma lo sviluppo è stato apparentemente interrotto.

Maserati Folgore
La GranTurismo Folgore è uno dei primi modelli completamente elettrici di Maserati.

Produzione interamente in Italia

Il programma di modelli Maserati è progettato, sviluppato e prodotto interamente in Italia. Attualmente viene fornito a più di 70 Paesi nel mondo, il che corrisponde a un tasso di esportazione dell'86%. Modena continua a essere il cuore pulsante del marchio, che da oltre 80 anni ha sede nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti (Galleria del Centro).

Derivato dalla formula E

Maserati crede più che mai nel futuro della mobilità elettrica. Il marchio si sta organizzando in tutti i settori per migliorare la propria competitività e superare le aspettative dei nuovi consumatori di lusso. L'azienda ha già iniziato il suo viaggio nella nuova era elettrica presentando i suoi primi due veicoli BEV: La GranTurismo Folgore e la Grecale Folgore (galleria a sinistra, Folgore si riferisce ai modelli Maserati completamente elettrici) sono già disponibili. La GranTurismo Folgore, un'icona del marchio, offre soluzioni tecniche all'avanguardia derivate dalla Formula E. Avendo il motorsport nei suoi geni, Maserati è anche il primo marchio italiano a competere in Formula E dal 2023.

Dare Forward 2030 si applica a partire da marzo 

Maserati fa parte del piano strategico "Dare Forward 2030", annunciato dalla casa madre Stellantis il 1° marzo 2022, e rientra a pieno titolo nella matrice organizzativa complessiva. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno dotati di propulsori elettrici che offriranno grande innovazione e alte prestazioni, due caratteristiche tipiche del DNA Maserati. Il 2024 è un anno cruciale per lo sviluppo e la crescita dell'azienda, soprattutto alla luce delle sfide e dei cambiamenti che i marchi di lusso devono affrontare nell'industria automobilistica globale.

maserati.ch

(Visitato 197 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento