Mercato: le vendite finora effettuate secondo il budget
Il 2016 dovrebbe essere un anno positivo per le auto, nonostante un leggero calo del mercato nel mese di ottobre. Il mese scorso sono state immatricolate 23.396 nuove autovetture, con un calo di 1.840 unità rispetto a ottobre 2015. L'interesse per le auto in Svizzera rimane intatto. Tuttavia, i segnali per l'intero anno sono buoni. I membri del [...]

Tuttavia, i segnali sono buoni per l'anno nel suo complesso. I membri dell'associazione degli importatori auto-schweiz ritengono che la previsione iniziale di 305.000 nuove immatricolazioni possa essere raggiunta o addirittura leggermente superata. Andreas Burgener, direttore di auto-schweiz: "Dopo l'apprezzamento del franco svizzero di quasi due anni fa e l'eccezionale performance di mercato a livelli record nel 2015, nell'anno in corso la domanda si è stabilizzata a un livello sano. Al momento non vediamo motivi per cui questa situazione dovrebbe cambiare negli ultimi due mesi dell'anno". Un'altra costante è la crescente domanda di veicoli 4×4. Con una quota di mercato del 46,7% in ottobre, le quattro ruote motrici si avviano attualmente verso una cifra record del 43,8% per l'intero anno.
Vendite di autocarri pesanti in più
Nel terzo trimestre è proseguito il trend annuale del mercato dei veicoli commerciali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Mentre i veicoli commerciali leggeri sono in leggero calo dell'1,5% dopo nove mesi, la domanda di autocarri e veicoli per il trasporto di persone è aumentata. In particolare, le roulotte continuano a essere richieste. Si è registrato anche un aumento dei veicoli commerciali pesanti oltre le 3,5 tonnellate di peso lordo. Dopo nove mesi, il mercato degli autocarri è aumentato del 5,4%, con 3204 nuovi veicoli, 164 in più rispetto all'anno precedente.
www.auto-schweiz.ch
Foto: Archivio