Mercato: Tesla insegue il bestseller Skoda

DAUERBRENNER Le statistiche sui modelli di autovetture di nuova immatricolazione in Svizzera e nel Liechtenstein nel mese di settembre mostrano la Škoda Octavia in testa dopo tre trimestri. Tesla è in posizione di attesa. La casa automobilistica ceca Škoda è davanti a tutti con la sua Octavia: con 763 immatricolazioni, il modello guida la statistica dei veicoli di nuova immatricolazione in Svizzera e nel Principato [...]

Il mercato
La Škoda Octavia festeggia il 60° anniversario del suo lancio sul mercato. In Svizzera è disponibile solo come Combi.

La casa automobilistica ceca Škoda è in testa con la sua Octavia: con 763 immatricolazioni, il modello è in testa alle statistiche dei veicoli nuovi immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel mese di settembre. Questo secondo i dati attuali dell'associazione degli importatori Auto-Switzerland.

Opel si piazza per la prima volta al 3° posto
È notevole che il produttore di auto elettriche Tesla, con il suo Modello 3, sia al secondo posto. Il mese scorso sono stati registrati ben 628 veicoli di questo tipo.

Opel è entrata per la prima volta nella top three. Le nuove immatricolazioni della Crossland sono state 469.

VW (Tiguan, 443), Mercedes-Benz (Classe A, 432), Skoda (Kodiaq, 405), VW (Golf, 387), Fiat (500, 362), Skoda (Karoq, 345) e Mercedes-Benz (Classe C, 336) seguono dal quarto al decimo posto.

Secondo e terzo posto per Volkswagen
Per quanto riguarda le statistiche sui modelli di autovetture nuove dopo tre trimestri, la Škoda Octavia è in cima anche a questa classifica: 6740 veicoli sono stati immatricolati tra gennaio e settembre di quest'anno. VW, con la sua Tiguan (5214), ha circa 1500 immatricolazioni in meno. Ma la casa automobilistica tedesca rivendica anche il terzo posto (Golf, 4192).

Completano la top ten Mercedes-Benz (Classe A, 3504), Tesla (Model 3, 3499), Mercedes-Benz (Classe C, 3294), Škoda (Kodiaq, 3273), Škoda (Karoq, 3149), VW (T6, 3145) e Mercedes-Benz (Classe GLC, 3022).

Buone vendite anche per i camion
Le ultime cifre sono disponibili anche per i veicoli commerciali. Come riportato da Auto-Switzerland, nei primi nove mesi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati immatricolati il 6,7% in più di nuovi veicoli commerciali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Alla fine di settembre se ne contavano 33.526.

Mentre i veicoli leggeri per il trasporto di merci e passeggeri sono aumentati fortemente in alcuni casi, i veicoli commerciali pesanti sono solo leggermente inferiori ai dati dell'anno precedente.

Il mercato
La top ten dei modelli di auto da gennaio a settembre 2019 in Svizzera e Liechtenstein.

agvs-upsa.ch
auto.swiss

(Visitata 189 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento