Mercato: le auto ecologiche sono sempre più di tendenza

QUESTO È IL PUNTO DI SVOLTA La domanda di auto con sistemi di trazione alternativi è raddoppiata dal 2016 e rappresenta oltre il sette per cento di tutte le query di ricerca su autoscout24.ch. È quanto emerge da una recente analisi del più grande e visitato mercato online di veicoli in Svizzera. Ciò significa che le auto ibride ed elettriche sono più popolari che mai tra gli svizzeri [...]

alternativo
Christoph Aebi, direttore di AutoScout24: "Le nostre statistiche mostrano un continuo aumento delle ricerche di auto ecologiche per un periodo di oltre due anni".
alternativo
Dall'inizio del 2016, la domanda di auto con sistemi di trazione alternativi su autoscout24.ch è passata da circa il tre per cento a oltre il sette per cento lo scorso giugno.

Lo dimostra una recente analisi del più grande e visitato mercato online di veicoli in Svizzera. Ciò significa che le auto ibride ed elettriche sono più popolari che mai tra gli svizzeri.

Dal clamore a breve termine a una tendenza sostenibile
Dall'inizio del 2016, la domanda di auto con sistemi di trazione alternativi su autoscout24.ch è più che raddoppiata, passando da circa il tre per cento a oltre il sette per cento lo scorso giugno. Christoph Aebi, direttore di AutoScout24: "Le nostre statistiche mostrano un continuo aumento delle ricerche di auto ecologiche per un periodo di oltre due anni. Non si tratta solo di un fenomeno a breve termine, ma di una tendenza che continuerà in futuro".

I veicoli a benzina hanno guadagnato popolarità
I veicoli ibridi sono stati particolarmente apprezzati dagli automobilisti (attualmente rappresentano già il 4,2% di tutte le query di ricerca), seguiti dalle auto elettriche (1,9%). I motori a gas, bioetanolo e idrogeno, insieme, hanno rappresentato circa l'1,2% delle query di ricerca lo scorso giugno.

La domanda di veicoli a benzina e diesel si è spostata a favore dei veicoli a benzina dalla metà dello scorso anno. Se nel giugno 2017 la percentuale di ricerche di veicoli diesel su autoscout24.ch era ancora di poco inferiore al 60%, il mese scorso è scesa a circa il 47%. E: la percentuale di ricerche su autoscout24.ch che richiedevano esplicitamente un'auto a benzina è passata dal 36,4% al 45,6% nel giugno dello scorso anno.

I motori diesel sono disponibili con modelli più efficienti
Christoph Aebi: "I regolari titoli dei giornali sul futuro dei motori diesel e la minaccia di divieti di circolazione causano incertezza nei consumatori. Questo si riflette nelle query di ricerca". Nonostante tutte le profezie di sventura, tuttavia, il diesel non è neanche lontanamente così negativo come la sua reputazione e i produttori e gli importatori stanno lavorando alacremente a modelli più efficienti.

autoscout24.ch

(Visitato 248 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento