Mercato: finalmente la luce alla fine del tunnel

STROMER SALVA IL BILANCIO Un inizio d'anno positivo per il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. La situazione si sta notevolmente alleggerendo.

Mercato dell'auto
La tendenza verso i veicoli elettrificati dovrebbe continuare nel corso dell'anno.

Con 16.437 nuove immatricolazioni, a gennaio è stato immesso sulle strade il 3,4% in più di auto nuove rispetto a un anno fa. Si tratta del quinto mese consecutivo in cui il mercato svizzero ha superato la cifra dell'anno precedente. I sistemi di trazione alternativi hanno rappresentato più della metà delle nuove immatricolazioni di gennaio.

Un quarto sono già veicoli a spina

Dopo le nuove cifre record per le quote di mercato dei sistemi di propulsione alternativi nel 2022, il gennaio 2023 segue a ruota. Con 2840 auto elettriche (+33,6 %) e 1387 ibride plug-in (-9,4 %), la quota di auto nuove che possono essere ricaricate tramite la rete elettrica è pari al 25,7%, in aumento rispetto al 25,9 dell'intero 2022. Le auto ibride complete e mild senza possibilità di ricarica esterna raggiungono 4667 immatricolazioni e il 28,4% del mercato totale, in aumento rispetto al 24,8% dell'intero anno precedente.

Pertanto, con il 54,2% a gennaio, le unità elettrificate rappresentano già ben oltre la metà del mercato delle autovetture nuove. Si prevede che questa tendenza continui per il resto dell'anno.

auto.swiss

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento